Acciughe e uovo di quaglia per un’insalata (più) novella

Acciughe e uovo di quaglia per un’insalata (più) novella

Il cestino di Pietro Penna (Piazza Repubblica di Milano, Aldo Manuzio 11. Tel 0262695105) è ispirato ai prati e alle campagne che fanno da scenario al picnic.
ANTIPASTO Con frittellina di ceci al prezzemolo (o focaccetta comprate sotto casa) e gazpacho freddo. Fattibile: bisogna frullare insieme pomodoro, cetriolo, sedano, peperone, scalogno e tabasco, una volta che tutto è ben cremoso si aggiunge un cucchiaino di Gin «per rinfrescare».
INSALATA. Novella, con acciuga, menta e uova di quaglia che avremo appena sbollentato così che il tuorlo si possa amalgamarsi. Olio, sale e pepe lo portiamo già miscelato in bottiglietta.
PANINO Piatto forte è il gourmet-burger. Un bel panino tondo e un hamburger di macelleria, e poi, ecco il tocco, si prende un pezzo di scaloppa di foie gras (si trovano buone anche in parecchi supermercati), si fa rosolare ben bene e si aggiunge, insieme a ottimi cetriolini e tartufo nero al nostro super-gourmet-burger.
DOLCE Strudel di savoiardi e mirtilli con salsa cremosa di mandorle. Porre all'interno dello strudel i savoiardi che assorbiranno il succo dei mirtilli.

Per la cremosa si mettono le mandorle a bagno nel latte per almeno due ore e poi frullarle.
VINO Lo chef suggerisce un vino naturale, ad esempio il grande Stella Flora che l'azienda agricola di Maria Pia Castelli produce sulle colline marchigiane.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica