Il cestino di Pietro Penna (Piazza Repubblica di Milano, Aldo Manuzio 11. Tel 0262695105) è ispirato ai prati e alle campagne che fanno da scenario al picnic.
ANTIPASTO Con frittellina di ceci al prezzemolo (o focaccetta comprate sotto casa) e gazpacho freddo. Fattibile: bisogna frullare insieme pomodoro, cetriolo, sedano, peperone, scalogno e tabasco, una volta che tutto è ben cremoso si aggiunge un cucchiaino di Gin «per rinfrescare».
INSALATA. Novella, con acciuga, menta e uova di quaglia che avremo appena sbollentato così che il tuorlo si possa amalgamarsi. Olio, sale e pepe lo portiamo già miscelato in bottiglietta.
PANINO Piatto forte è il gourmet-burger. Un bel panino tondo e un hamburger di macelleria, e poi, ecco il tocco, si prende un pezzo di scaloppa di foie gras (si trovano buone anche in parecchi supermercati), si fa rosolare ben bene e si aggiunge, insieme a ottimi cetriolini e tartufo nero al nostro super-gourmet-burger.
DOLCE Strudel di savoiardi e mirtilli con salsa cremosa di mandorle. Porre all'interno dello strudel i savoiardi che assorbiranno il succo dei mirtilli.
VINO Lo chef suggerisce un vino naturale, ad esempio il grande Stella Flora che l'azienda agricola di Maria Pia Castelli produce sulle colline marchigiane.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.