Addio al sole, da domani torna la neve

Cielo terso ieri con forti raffiche di vento, che hanno causato non pochi problemi ai vigili del fuoco subissati di chiamate. Anche se alla fine il bilancio è stato limitato a disagi negli aeroporti e qualche auto ammaccata. Sole abbacinante anche oggi, ma da domani, anzi già dalla notte, torna il maltempo: i meteorologi attendono infatti una spruzzata di una decina di centimetri in città.
A dispetto dunque di un fine settimana all’insegna del «bello stabile», la città si prepara a un’altra emergenza, pur sperando di non ripiombare nello stesso delirio del 21 dicembre. Come ben ricordano i milanesi, la neve si era affacciata sul Natale già nel pomeriggio di venerdì 18 quando la città fu solo «spruzzata». Termine poetico per indicare una precipitazione limitata ai cinque centimetri.
Ben peggio andarono le cose tre giorni dopo, quando Milano incappò in una sorta di tormenta. Le premesse c’erano tutte, tanto che l’Amsa ingaggiò oltre duemila spalatori e noleggiò centinaia di mezzi, da aggiungere alla propria «flotta», per spargere sale e spazzare neve. Riccardo De Corato scongiurò in ginocchio e con le mani giunte i pendolari di lasciare a casa l’auto. Ma tutti pensarono «appena inizia a nevicare, io me la squaglio a casa», con il risultato che verso le 16, manco lo starter avesse dato il colpo di pistola, decine di migliaia di «furbi» si buttarono contemporaneamente in strada.
Come andò a finire, è nella memoria di tutti, anche se domani la situazione non dovrebbe finire in tregenda come 15 giorni fa. Siamo ancora «sotto vacanze» e moltissimi milanesi sono ancora in vacanza. La nevicata di questa notte inoltre non dovrebbe assumere proporzioni bibliche come l’ultima volta, quando di centimetri ne caddero oltre trenta. Diciamo che dovrebbe trattarsi di una replica del 18, rimanendo sotto i dieci centimetri.
In dettaglio: si dovrebbe iniziare prima dell’alba quando sulla regione e in particolare su Milano inizieranno a cadere i primi fiocchi. Nel corso della giornata sono attesi altri fiocchi, che dovrebbero «attaccare» senza grosse difficoltà perché le temperature dovrebbero già essere piuttosto basse. Se infatti ieri, vento a parte, è stata un bellissima giornata di sole, e oggi è prevista la replica, le previsioni indicano infatti un peggioramento per la serata.

Quando la colonnina del mercurio dovrebbe già scendere sotto zero, con minime che dovrebbero oscillare dai -2 ai -7. Il Comune è già in stato di preallarme e appena i meteorologi saranno in grado di essere più precisi sull’entità delle precipitazioni, scatterà il piano anti-neve. Ovviamente, visti i precedenti, incrociando le dita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica