Cronache

Adesso Genova combatte contro il «caro trenetta»

Adesso Genova combatte contro il «caro trenetta»

Salone Nautico? Il prezzo si impenna. Una pratica fin troppo diffusa a Genova, contro la quale si è schierato il consigliere comunale Alberto Gagliardi. «Se Genova si vuole vendere come città turistica - osserva il consigliere Pdl -, deve essere sempre accogliente. Anche dal punto di vista dei prezzi. Non è possibile che durante alcune manifestazioni un piatto di trenette venga a costare il trenta, cinquanta per cento in più. Quella della "torta di riso" è una logica che non giova più a nessuno». Il Comune di Genova è corso ai ripari. Consigliando ai ristoratori, in particolar modo, di esporre il menù dettagliato. In modo che il cliente, turista e non, sappia già cosa può andare a spendere. «Ma il problema non riguarda solo i ristoranti - precisa Gagliardi -. Sono coinvolti bar, alberghi, strutture ricettive in genere. Ma il prezzo calmierato aiuta il turista. Anche a conservare di Genova un ricordo migliore».
Teglia L'ex mercato di Teglia potrebbe conoscere un nuovo futuro. Fatto di mini sala conferenze, aree espositive e, perché no, spazi per le feste dei bambini. Potrebbe essere grossomodo questa l'idea del Comune di Genova, secondo quanto riferito in consiglio comunale dall'assessore al patrimonio, Bruno Pastorino. «L'ex mercato è stato danneggiato da un incendio nell'estate del 2009 - spiega Gianlorenzo Bruni, Udc, che ha proposto il tema al consiglio -. Ma potrebbe diventare un punto importante per il quartiere. L'importante è che non si trasformi nell'ennesimo centro commerciale». Prossimamente, il consiglio comunale incontrerà il municipio e le associazioni presenti sul territorio per capire come riutilizzare al meglio l'ex mercato. «Cercando però - ha specificato Pastorino - di coniugare le esigenze del quartiere con quelle economiche del Comune».
Via Colombo Via Colombo è sempre più «sgangherata». A dirlo sono gli stessi residenti in una lettera inviata agli assessori del Comune di Genova. Manutenzione e pulizia praticamente assenti, unite all' impressionante carenza di parcheggi (nonostante le Bluarea) sono le problematiche più sentite.

Le ha raccolte il consigliere comunale Pdl, Giuseppe Costa, che ha presentato una mozione urgente perché, a breve, sindaco e giunta presentino un progetto che «restituisca dignità a tutta la zona».

Commenti