Mondo

Afghanistan sotto l'attacco talebano Colpiti i ministeri e la banca centrale

Talebani armati di bombe ed esplosivi hanno attaccatto in diversi punti strategici la capitale: 10 morti e 38 feriti. Karza: "Ripreso il controllo"

Afghanistan sotto l'attacco talebano 
Colpiti i ministeri e la banca centrale

Kabul - L'Afghanistan torna ad avere paura. Ed è battaglia nel centro di Kabul. Dopo che un gruppo di talebani armati di bombe e giubbotti esplosivi hanno attaccatto in diversi punti strategici la capitale afgana colpendo i palazzi del governo, la polizia locale e le forze Nato hanno risposto all'attacco ed è in corso uno scontro a fuoco, riferiscono testimoni. Tra gli obiettivi dell'attacco ci sono la Banca centrale afgana, il palazzo presidenziale e diversi ministeri. Ma, già in tarda mattinata,  il presidente afghano Hamid Karzai ha assicurato: "Abbiamo ripreso il controllo della città".

La rivendicazione dell'attacco E' di almeno dieci morti e 38 feriti il bilancio dell’attacco. Secondo la Tv araba al Jazeera, tutto è iniziato poco meno di un’ora fa quando almeno due terroristi suicidi hanno aperto il fuoco e lanciato bombe a mano contro il palazzo presidenziale della città. Parlando al telefono con il portavoce talebano, Dabihullah Mujahid, quest’ultimo ha rivendicato l’azione sostenendo che i suoi uomini starebbero tentando di assaltare il palazzo presidenziali e gli altri centri del potere nella capitale afgana. Lo stesso portavoce talebano ha confermato che un gruppo di almeno 20 miliziani si troverebbe in uno dei palazzi vicini dove è impegnato in un duro conflitto a fuoco con le forze della sicurezza locali. Fonti della Nato, citate dall’emittente qatariota, hanno inoltre rivelato che la polizia afgana sarebbe riuscita ad uccidere almeno due talebani in un centro commerciale della zona. Secondo i talebani ad eseguire questo attacco sarebbe un gruppo di miliziani con indosso una cintura esplosiva pronta ad essere azionata. Pochi minuti fa è stato avvertito un forte boato nella zona degli scontri.

Fonti parlano di un razzo che ha colpito il vicino hotel Serena.

Commenti