Politica

Allarme caldo in 5 città Maltempo al centronord

Fine settimana all'insegna del caldo al centro sud e dei temporali in arrivo la nord. A Roma la temperatura massima percepita arriverà a 33 gradi, forti rovesci invece arriveranno in Friuli, Trentino e Veneto

Allarme caldo in 5 città 
Maltempo al centronord

Roma - Il caldo non dà tregua allo Stivale, anche a vacanze concluse, in particolare al centro-sud. Sono undici le città a rischio nel fine settimana. Il Sistema nazionale di sorveglianza previsione e allarme per gli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione della Protezione Civile ha infatti dichiarato l’allarme rosso in 5 città: Roma (con temperatura massima percepita di 33 gradi), Campobasso (28) Civitavecchia (36), Latina (34) e Pescara (33). Per l’allerta di livello 3, il massimo, si intendono condizioni metereologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi per cui è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio.A Bari, Ancona, Cagliari, Catania, Messina e Palermo è annunciato invece il livello 2, quello arancione, con temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio. 

Fine settimana all’insegna del maltempo In nord, invece, sarà colpito da forti temporali, in particolare sul settore centro-orientale. Arriverà un nuovo fronte perturbato di origine atlantica, che sarà accompagnato, prevede la protezione civile, da un significativo rinforzo dei venti sulle regioni centro-settentrionali, specialmente sui settori di ponente. Il dipartimento nazionale ha emesso un nuovo allerta per temporali o rovesci anche forti sulle regioni nord-orientali (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto). Durante le precipitazioni si registreranno venti forti, attività elettrica e locali grandinate.

Si segnalano venti molto forti sulle regioni centro-settentrionali, con rinforzi su Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, e sulla Sardegna, con possibili mareggiate lungo le coste.

Commenti