Le impalcature stanno per essere smontate e la nuova passerella milanese è pronta per essere «spacchettata» e fare il suo debutto. La tensostruttura, destinata a diventare sede stabile per la presentazione delle collezioni, è stata installata al Castello Sforzesco, nuova location della moda. «Così lo faremo conoscere» assicura l’assessore alla Moda Stefano Boeri. E in effetti il Castello si troverà di colpo a fare da sfondo alle sfilate nei collegamenti delle tv di mezzo mondo. Da oggi fino al 28 febbraio Milano ospiterà le novità della moda femminile del prossimo autunno inverno. In pista i grandi nomi della moda italiana, ma anche un bel numero di designers emergenti. Una sferzata di vigore necessaria in un momento di crisi come quello attuale, che non ha risparmiato di certo i settori moda-tessile, per i quali, come ha ricordato qualche giorno fa Mario Boselli, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, «le previsioni per 2012 destano qualche preoccupazione».
La moda italiana porterà in scena al Castello 72 sfilate con tutti i grandi nomi del made in Italy, 53 presentazioni di marchi, 17 su appuntamento. Cuore pulsante della kermesse il quadrilatero del centro di Milano che comprende anche Palazzo Giureconsulti, Palazzo Clerici, Circolo Filogico. Si comincia con John Richmond e si prosegue con Barocco il 23 febbraio. Il 24 sarà la volta di C’n’c Costume National, il 26 di Byblos e dei giovani di New Upcoming Designers. Next Generation in chiusura il 28 febbraio. Il 25 febbraio si terrà anche una sfilata dei costumi del musical «Priscilla, la regina del deserto» disegnati da Tim Chappel e Lizzy Gardiner.
Ieri, alla vigilia della manifestazione, un gruppo di 11 giovani designer è stato invitato dalla Fondazione Gianfranco Ferrè a presentare cover speciali per un magazine di ricerca, il semestrale Pizza, al suo quarto numero, ispirato al lavoro di Gianfranco Ferrè. Chiara Boni presenta invece nello studio di Lucio Fontana 21 ritratti di donne rappresentative del «Nuovo volto di Milano multietnic», che indossano la sua nuova collezione di Petit Robe. Il programma di oggi prevede, oltre a Richmond, le pellicce di Simonetta Ravizza, Gucci, Alberta Ferretti, N.21, Francesco Scognamiglio e Sergio Zambon in chiusura. Ma oltre al fitto calendario ufficiale sono previste anche alcune inevitabili sfilate off.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.