Allerta neve, Milano con il naso all'insù

Allerta neve, Milano con il naso all'insù

I primi fiocchi del 2013 hanno tardato di qualche ora sulla tabella di marcia. Previsti intorno alle 10 del mattino, hanno iniziato a scendere misti a pioggia nel primo pomeriggio; radi, silenziosi e lenti, e via via più diffusi. La prima perturbazione, a Milano, è arrivata. E così i primi provvedimenti dal Comune (assessorato alla Sicurezza e coesione sociale), dalla Protezione Civile, dall'Amsa, Atm e polizia locale.
Nessuna emergenza, tra la prima e la seconda nevicata: l'intervallo cioè, tra il pomeriggio inoltrato e le 20, ora della seconda (e più forte) precipitazione. Solo la messa a punto del piano anti neve. In sostanza, la predisposizione del Coc (Centro operativo comunale), che si è riunito in via Draghi ieri sera proprio per coordinare le forze operative (dal Comune di Milano ad Atm). Ma già da stamattina, secondo gli esperti, la pioggia potrà scongiurare gli accumuli di neve. «Lo stato d'allerta è iniziato in fretta - ha commentato l'assessorato alla Sicurezza e coesione sociale ieri pomeriggio - ma il piano per salare le strade scatterà dopo la fase più forte, in serata. La centrale operativa avvierà telecamere in tutta la città ed entreranno in azione 180 camion». Quanto alla prevenzione del ghiaccio: «gli spargisale saranno in funzione fintanto che gli accumuli non supereranno i 5 centimetri: al di sopra di questo spessore, si comincerà, eventualmente, a lamare». La tempestiva riduzione del ghiaccio dovrebbe, quindi, evitare disagi alla viabilità.
Le previsioni recitano maltempo e pioggia nei prossimi giorni: freddo e ancora nevicate, sia pure a bassa quota, fino a giovedì. E, visto che la neve del 2013 parte in sordina, con deboli fiocchi, l'inizio della settimana potrebbe vedere imbiancate solo le vette delle montagne. Suggestione e silenzio, di fronte alla neve, a Milano e a Bergamo e nei paesi di pianura, con impennate a orari molto simili. A corto di «dama bianca», questo weekend, le valli lombarde.
Il traffico, sia pure su strade fredde e lucide, non ha registrato difficoltà né tantomeno emergenze. Stesse notizie dagli aeroporti di Linate e Malpensa, nei quali non si sono verificate criticità. «Le precauzioni anti gelo partono automaticamente - ha spiegato Sea Aeroporti Milano - ma la precipitazione è talmente leggera che non sono previsti annullamenti di volo né particolari difficoltà, a differenza di quanto è successo in questi giorni a Londra». Ma Sea consiglia anche di verificare con la propria compagnia aerea lo stato del volo prima di recarsi in aeroporto. Un «protocollo» che vale anche per i collegamenti ferroviari: «è possibile che, a causa delle avverse condizioni meteo previste, si verifichino disagi e rallentamenti».
Una nevicata timida, quella di ieri e sta notte, che ha spolverato anche centro di Milano, ma ha già affollato delle sue immagini le pagine dei social network.

Dopo una tregua all'inizio della settimana, Milano potrebbe ricevere una nuova visita bianca e vellutata giovedì mattina.

Commenti