Il sindaco Gabriele Albertini ha conferito ieri, a Palazzo Marino, l'Ambrogino d'Oro a Camillo Onesti. Milanese, 80 anni, Onesti è conosciutissimo in città (e non solo) come il padre della Stramilano, la maratona cittadina che inventò ben 35 anni fa e che è diventata ormai un classico del podismo agonistico ed amatoriale. Una competizione che unisce, per un giorno, i grandi atleti della maratona mondiale alle famiglie. Un appuntamento che, appunto da 35 anni, segna linizio della primavera a Milano.
«Tenace testimone di quella voglia del fare che è prerogativa del carattere ambrosiano - si legge nella motivazione dell'onorificenza - Onesti ha dedicato l'esistenza allo sport che per lui è diventato passione. Ciclismo e alpinismo hanno scandito le tappe della sua vitalità agonistica. Ma il suo essere milanese, le sue doti organizzative l'hanno spinto oltre. Dal 1984 è presidente del Gruppo Alpinistico Fior di Roccia di Milano».
«Per 14 anni - si legge ancora sul comunicato civico - ha guidato la squadra nazionale femminile di sci di fondo. È presidente della Federazione Sport Altitudine e responsabile Fisi dello scialpinismo. Ma il trofeo più bello di questa sua maratona attraverso gli anni resta forse la Stramilano.
Ambrogino doro al papà della Stramilano
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.