Un amore «drammatico»: ecco l'ultimo segreto di Harold Pinter

Lo scrittore inglese scomparso nel 2008 ebbe una lunga relazione con Barbara Stanton, protagonista della scena sociale newyorchese. La storia iniziò nel 1968. La rivelazione nella autobiografia della donna, oggi settantasettenne

La relazione fra Harold Pinter e Joan Bakewell non è stato l'ultimo segreto della vita sentimentale del drammaturgo e Premio Nobel britannico, scomparso nel 2008: il quotidiano «The Daily Telegraph» ha rivelato infatti come Pinter abbia avuto una lunga storia d'amore con la statunitense Barbara Stanton, protagonista della scena sociale newyorchese.
A raccontare la storia è stata proprio la 77enne Stanton, che già nella sua autobiografia intitolata «Hard Candy» e pubblicata vent'anni fa aveva alluso a una sua relazione con un autore inglese di nome «Harry»: «Nascosi la sua identità perché all'epoca era sposato con l'attrice Vivien Merchant».
La storia iniziò nel 1968, mentre Pinter si trovava a New York per un lavoro di produzione a Broadway; l'anno successivo Fraser rimase incinta ma dopo sei settimane le venne detto che il feto non era in grado di sopravvivere e di attendere un aborto naturale; Pinter organizzò tuttavia un'interruzione di gravidanza in una clinica londinese.


La donna non ha specificato se il rapporto ebbe fine dopo il secondo matrimonio di Pinter con la seconda e ultima moglia Antonia Fraser, limitandosi ad affermare che la loro fu «una grande amicizia che durò molti anni» e di essere rimasta in contatto con il drammaturgo fino a poco prima della sua scomparsa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica