Cronache

Anche in Bassa Valbisagno via a «Blu Area» La mappa di tutti i parcheggi a pagamento

Cambia la regolamentazione dei parcheggi anche in Valbisagno. Dal 31 agosto «Blu Area» ha terminato l’estensione dei nuovi confini con l’avvio anche della zona C, in Bassa Val Bisagno.
Un centinaio i nuovi posti auto ricavati, facilmente riconoscibili grazie alla cartellonistica verticale, dove è indicata la lettera P. Per la prima settimana, fino a sabato 5 settembre, ci sarà una gestione soft delle irregolarità. Sulle auto che non pagheranno il pedaggio o non saranno dotate di tagliando «Blu Area»infatti verrà posto un avviso che informa sul nuovo regime di sosta. Da lunedì 7 settembre, invece, le auto in sosta irregolare non saranno tollerate.
Il rilascio dei contrassegni per i residenti e gli aventi diritto, partito il 15 luglio 2009 e prolungato per tutto il mese di agosto, è disponibile presso gli uffici di Genova Parcheggi, nella sede di viale Brigate Partigiane 1, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.
Per tutti gli altri la sosta è a pagamento: 2,00 euro all’ora con frazione di 0,20 euro ogni 6 minuti oppure è disponibile una Tariffa speciale Speedy, pari a 0,50 euro per 30 minuti, non ripetibile.
In occasione di manifestazioni allo stadio Luigi Ferraris, l'esistente e limitrofa Zsl Marassi- Stadio, avrà sempre e comunque prioritaria applicazione rispetto alla «Blu Area»: ciò significa che 4 ore prima e 2 ore dopo l’evento, potranno parcheggiare unicamente i residenti con permesso «Blu Area» zona C e i residenti della Zsl Marassi- Stadio. Non sarà dunque valida la sosta a rotazione. Il controllo delle irregolarità, nelle 4 ore antecedenti e nelle 2 successive all’evento, sarà effettuato dagli agenti di Polizia Municipale.
Due sono le Isole Azzurre in zona, parcheggi a rotazione dedicati alle soste brevi, collocate in prossimità dei servizi pubblici e delle principali aree commerciali.
La prima è Canevari, attiva tutti i giorni feriali dalle 10.00 alle 20.00, con 23 posti auto disponibili.
La seconda è Autieri d’Italia, attiva tutti i giorni feriali dalle 8.00 alle 20.00, ma soggetta a parziale inibizione di sosta fino alle 15.00 nei soli giorni di mercato. 37 i posti auto.
I confini della zona C sono: Via Assarotti (esclusa), Via SanBartolomeo degli Armeni (esclusa), Via Curtatone (esclusa), Via SS.

Giacomo e Filippo (esclusa), Via Serra (esclusa), Piazza Brignole (esclusa), Via De Amicis (esclusa), Piazza Verdi (esclusa), Via Canevari (inclusa), ViaBobbio (inclusa) - tratto compreso tra Scalinata Montaldo e Via Canevari - Scalinata Montaldo (inclusa), Via Montaldo (inclusa) - tratto compreso tra Scalinata Montaldo e Largo Giardino - Largo Giardino (inclusa), Via Monnet (inclusa), Via Moresco (inclusa).

Commenti