Informazioni carenti, prodotti non sostituiti, reclami rigettati: lAntitrust avvia sette istruttorie su 9 grandi catene commerciali di elettronica e elettrodomestici per vederci chiaro sullapplicazione delle regole relative alle garanzie dei prodotti. Si tratta di Eldo, del trio Expert Italy, Papino Elettrodomestici e Leso Elettrodomestici (tutti a marchio Expert), Di Salvo e della Martira, e di quattro catene della grande distribuzione non specializzata (Carrefour, Auchan, Pam-Panorama e Finiper). Un intervento che si accompagna alla realizzazione di una mini-guida per aiutare i consumatori nella giungla delle garanzie, soprattutto adesso che sta per partire la corsa ai regali di Natale. Non è la prima indagine su questo tema: già a gennaio scorso lAutorità guidata da Antonio Catricalà aveva aperto unistruttoria che si era conclusa con laccettazione di precisi impegni da parte dei marchi Mediaworld , Unieuro, MarcoPoloExpert, Euronics, Trony, GRE ed Estendo.
Ma non è bastato: «Anche da questa nuova tornata di istruttorie - rileva lAntitrust- emerge la difficoltà per la clientela di individuare il soggetto cui rivolgersi per lassistenza». Secondo le denunce dei consumatori, infatti, le imprese nel mirino avrebbero tenuto comportamenti commercialmente scorretti tali da confondere la clientela.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.