Cultura e Spettacoli

Antonella Ruggero ai Milanesi per il Duomo

La cantante ex Matia Bazar attesa per il concerto conclusivo della rassegna

Sarà la magica voce di Antonella Ruggiero, venerdì 28 agosto (alle 21.30), la protagonista assoluta di un suggestivo Omaggio a Milano, nel secondo e conclusivo appuntamento de "I Milanesi per il Duomo". Due serate di grande musica che hanno già offerto al pubblico, nella emozionante cornice di Piazza del Duomo, l'esibizione dell'orchestra de "I Cameristi della Scala e Giovanni Sollima" domenica 5 luglio.
Due imperdibili appuntamenti nati da una idea dall'Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti. Due serate che rientrano nel ricco programma delle iniziative per "La Bella Estate di Milano", spettacoli completamente gratuiti che rappresentano un concreto invito a scoprire le suggestioni della grande musica rivolto a tutti i milanesi che, immersi nel fascino della piazza più amata della città, avranno l'opportunità di contribuire alla tutela del simbolo più identitario e conosciuto di Milano, il Duomo.
"La manifestazione si pone come il vero omaggio della città alla sua Cattedrale e alla sua piazza, da sempre nel cuore di tutti i milanesi", commenta l'Assessore Massimiliano Orsatti. "Grazie a iniziative come questa - continua Orsatti - che coniugano sapientemente l'alto profilo culturale e qualitativo delle manifestazioni con la promozione e valorizzazione degli elementi più caratterizzanti della nostra identità, Milano riesce a mantenere vivo l'interesse dei suoi cittadini verso il simbolo più autentico e rappresentativo della città, invogliando ciascun milanese a contribuire secondo le proprie possibilità al mantenimento e al restauro della sua Cattedrale".
"Una rinnovata collaborazione - conclude Orsatti - che vede l'Amministrazione comunale e la Cattedrale impegnate al fine di identificare una serie di appuntamenti che avranno l'onore e la volontà di valorizzare al meglio l'importanza religiosa, architettonica e culturale di un luogo simbolo di Milano, riportando il Duomo al centro della vita sociale della nostra città."
L'Omaggio a Milano di venerdì 28 agosto ha come protagonista una delle voci più intense e sofisticate del panorama internazionale. Il repertorio, proposto dalla ex storica vocalist dei Matia Bazar, prevede una selezione speciale delle canzoni di Giovanni D'Anzi, scritte tra le due guerre, e care ai milanesi come "Ti parlerò d'amor", "Tu, musica divina", "Non dimenticar le mie parole" e "Mattinata Fiorentina". Dopo una incursione nel repertorio di musica sacra che la Ruggiero porta in tour per il mondo dal 2001, si ritornerà alla canzone popolare, rendendo omaggio a Milano con l'interpretazione di "Ma Mi" e "O mia Bela Madunina" unita a brani come "Amore Lontanissimo" a "Ti sento" che hanno reso Antonella Ruggiero così amata dal grande pubblico. Sarà quindi un intrigante viaggio nella musica di una artista che con la sua sensibilità e capacità interpretativa, unita ad una naturale curiosità spazia dal sacro al pop, da Broadway alle perle nascoste della musica popolare. "Echi d'infinito" dunque, ma anche "Tornerai" e "Crapa Pelada" oltre a una missa luba congolese, il "Kyrie". Ad accompagnare Antonella Ruggiero saranno Ivan Ciccarelli (percussioni) , Mark Harris, (pianoforte), Renzo Ruggieri ( fisarmonica) e Arké Quartet, con Carlo Cantini e Valentino Corvino (violino), Sandro Di Paolo (viola), Stefano Dall'Ora (contrabbasso).
Un appuntamento unico e carico di emozione che allarga i confini sensoriali della musica e esplora nuovi linguaggi espressivi, sintesi sublime di un ringraziamento della Musica alla città di Milano e alla sua Cattedrale, il Duomo.
Ritiro Biglietti:
I 5.200 biglietti gratuiti per il secondo appuntamento de "I Milanesi per il Duomo" potranno essere ritirati sino ad esaurimento presso l'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Via Bagutta 12 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 a partire da giovedì 20 Agosto, per informazioni Tel.

02/795892.

Commenti