Chiara Campo
Laiuola al centro di piazza Virgilio è sempre in fiore. Merito del «cittadino Luigi Lazzaroni», come spicca sulla targa dove però non si dice che lamico dei giardini è un imprenditore così appassionato della natura urbana da aver fondato lassociazione «Verde in Comune». In via Donati, invece, la signora Daria Cattolica ha preso a cuore la manutenzione di una panchina, mentre laiuola di viale Melzi dEril 40 è curata niente meno che dal fiorista che gestisce lì davanti un chiosco, Vincenzo Mirevole: il risultato è assicurato. Ci sono i condomini di via Frua 14 o via Correggio 20, quelli di via del Passero 3 o via Donizetti 53. E ancora, la scuola elementare di via santOrsola che si prende cura dei propri giardinetti o la bocciofila Marinai dItalia che tiene sempre affilata lerba del campetto allinterno del parco. Sono almeno 78, e sparsi in tutte le zone, gli amici del verde urbano che, da soli o insieme ad altri condomini, si sono presi a carico unaiuola, una panchina, un albero della città. Accanto a loro, ma ovviamente con più mezzi a disposizione, 114 sponsor (generalmente aziende, supermercati, società) che curando il verde fanno pubblicità anche a sè stesse, visto che in mezzo allaiuola svetta una targa col loro nome.
«Laiuto dei cittadini e dei privati è importantissimo e va incentivato - ammette lassessore comunale allArredo urbano, Maurizio Cadeo -, stiamo studiando forme per convincere i commercianti a curare la manutenzione delle aiuole davanti ai loro negozi, magari offrendo in cambio sconti sulla tassa dinsegna». La parola dordine, assicura Cadeo, è «adottate unaiuola, un albero, una panchina», e questo motto guiderà la giornata ecologica «Puliamo Milano» in programma il 30 settembre, quando i cittadini - ma anche alcuni assessori, in primis Cadeo - prenderanno la ramazza e toglieranno i rifiuti dalle strade. «I privati - prosegue Cadeo - possono dare una mano allamministrazione e avere in cambio una targa col loro nome sullarea verde o dedicarla a una persona cara». Per avere informazioni, si può contattare il settore Parchi e giardini che ha sede in piazza Duomo 21, il telefono è 02-88467758/59.
Il Comune, afferma lassessore, oltre a sponsor disposti a gestire la manutenzione di piccoli spazi verdi avrebbe bisogno di aiuto «anche per lirrigazione».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.