Cultura e Spettacoli

«Ascoltavo le maree»: un lungo viaggio dell’anima

Savannah, città magica della Georgia, sospesa tra l’atlantico e quell’America calda e terricola figlia del cotone e profumata di azalee e di magnolie. Savannah città appoggiata su quel lembo di costa dove ogni marea «è un instancabile amplesso tra la terra e l’acqua». È lì in «quell’aria magica che avvolge questo pezzo di Georgia» che il lettore viene portato da Guido Mattioni, con il suo debutto letterario su internet, l’eBook intitolato Ascoltavo le maree. Un debutto editoriale che sorprende anche per la “contemporaneità linguistica”, il romanzo infatti esce anche in edizione inglese con il titolo Whispering Tides. Un risultato non da poco, contando anche il fatto che l’editore è un gigante nel settore, la società californiana Smashwords (www.smashwords.com) che oltre alla vendita diretta attraverso il proprio sito provvede a inserire i titoli su Amazon, Barnes&Noble, Apple iBookstore e Nobu.
Ma al di là della strategia editoriale, che è in buona parte farina del sacco di Mattioni, che ha sfruttato bene le potenzialità della rete, c’è la trama e l’ordito letterario del libro. I trent’anni di esperienza giornalistica di Mattioni si vedono subito: è un esordio letterariamente (e non solo anagraficamente) maturo. Quanto alla trama: Mattioni racconta la storia del «collega» Alberto Landi, distrutto dalla tragica e improvvisa morte della moglie Nina, dopo 23 anni di vita insieme. Landi, oppresso da un insostenibile vuoto sceglie di abbandonare Milano, non riesce più a guardare «gli altri in giro per la città  senza quel mio ingiusto e intollerabile dolore dentro». Si allontana dagli amici, dai colleghi, da un mestiere che bene o male gli ha dato delle soddisfazioni, dice addio senza rimpianti a quella metropoli stanca che non sente più come sua. Così a 50 anni, si scopre solo, forse anche confuso, ma in un certo senso pronto a un nuovo inizio. Per ricucire i fili di un’esistenza interrotta allora salta su un’aereo che lo porta nel luogo in cui lui e Nina avevano sognato di poter vivere un giorno: Savannah appunto. Qui inizia una narrazione che è un canto d’amore per una donna e per una città... Ma questo è solo l’inizio per sapere il resto vi conviene iscriversi (non costa nulla) al sito www.smashwords.com e digitare Mattioni. Il prezzo di listino è di 5,99 dollari.

Nel farlo sareste in buona compagnia: nella classifica «Top acquistati» della narrativa «rosa» di Apple iBookstore Ascoltavo le maree è 40° su 200 titoli.

Commenti