Assistenza fiscale diretta: il valore aggiunto delle soluzioni web based

La tecnologia informatica, nelle sue evoluzioni più recenti, come il cloud computing, viene oggi incontro alle esigenze dei sostituti di imposta.
Grazie a soluzioni web based, che evitano alle aziende di acquistare, installare e gestire nel tempo applicazioni e hardware dedicato, imprese ed enti possono usufruire di soluzioni di nuova generazione.
L'uso di tali soluzioni semplifica e velocizza il lavoro degli uffici amministrativi e del personale, e permette ai dipendenti di godere di numerosi vantaggi. Un tipico ambito in cui si esplicano i vantaggi delle soluzioni web based è quello dell'assistenza fiscale diretta da parte dei sostituti di imposta.
Oggi sono molte le imprese che hanno voluto continuare a offrire il servizio della dichiarazione dei redditi ai propri lavoratori. Tra queste si segnala Unicredit, una delle più importanti banche a livello europeo.
Da una decina d'anni, per offrire assistenza fiscale ai propri dipendenti, il Gruppo Unicredit utilizza le soluzioni web based di Wolters Kluwer Italia. Quali esigenze hanno condotto l'istituto a cercare una soluzione come Servizi Fiscali Saas di Wolters Kluwer Italia?
«In passato - risponde Roberta Deborah Messina, responsabile dell'ufficio Employees fiscal regulations and services di Unicredit - i dipendenti dovevano compilare a mano il modello 730. Le dichiarazioni venivano raccolte a livello locale e inoltrate alla direzione centrale a Milano. Da qui, dopo che alcune risorse appositamente ingaggiate avevano concluso l'inserimento a sistema delle dichiarazioni, i modelli 730 venivano rimandati agli uffici periferici e riconsegnati ai dipendenti per la verifica finale di conformità rispetto al modello compilato a mano. Solo dopo questo controllo, l'azienda poteva considerare concluso l'iter di acquisizione delle dichiarazioni. Grazie alla soluzione di Wolters Kluwer Italia abbiamo potuto rendere più autonomo il dipendente nell'iter di compilazione e invio della dichiarazione, consentendogli di fare la dichiarazione dal pc, sia sul posto di lavoro sia da casa. La compilazione cartacea è stata quindi completamente sostituita dalla compilazione on-line».
La soddisfazione per una soluzione informatica che «abbiamo collaborato a far crescere», come sottolinea Messina, è stato uno dei motivi che ha portato Unicredit ad adottare anche le versioni successive dell'applicazione. «L'applicazione di Wolters Kluwer Italia oggi contiene così tante funzionalità di aiuto e controllo di coerenza che difficilmente il dipendente può commettere errori materiali. Inoltre, negli ultimi anni, la soluzione è stata integrata con la possibilità di attivare la conservazione sostitutiva digitale della dichiarazione finale. Questo ci evita la necessità di immagazzinare per anni le versioni cartacee di oltre 20mila dichiarazioni l'anno».
Diversi i vantaggi ottenuti anche dai dipendenti.
«Sono soddisfatti perché non devono recarsi ai centri di assistenza fiscale, utilizzando magari ferie e permessi, e perché vedono subito online i risultati (a credito o a debito) della propria dichiarazione. Se hanno diritto a un rimborso hanno inoltre la certezza di vederlo accreditato nella busta paga di luglio. Inoltre risparmiano i costi relativi all'assistenza che un eventuale Caf chiede quale legittimo compenso».
E i benefici per l'azienda? «Abbiamo eliminato la capillare raccolta delle dichiarazioni sul territorio conclude - Messina - risparmiando le ore lavoro di diversi addetti. Ora i processi sono più veloci e ciò ci ha consentito di concedere ai dipendenti tempi di compilazione più vicini alla scadenza.

Con l'assistenza fiscale diretta, inoltre, le aziende hanno un vantaggio economico, in quanto lo sbilancio tra i compensi riconosciuti dall'amministrazione per l'assistenza fornita dall'azienda e i costi sostenuti per l'organizzazione interna e il software utilizzato è positivo».

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