Audi A8, lammiraglia tedesca si rifà il trucco
7 Ottobre 2007 - 03:10da Monaco di Baviera
Un affinamento dellautotelaio, un upgrade delle finiture, un arricchimento degli equipaggiamenti opzionali riguardanti la sicurezza (arrivano i sistemi che eliminano gli angoli bui dei retrovisori e segnalano digressioni dalle linee della carreggiata con vibrazioni del volante) e la gradevolezza della vita a bordo, insieme a un ampliamento della gamma: sono questi gli ingredienti che generano la nuova gamma dellAudi A8. A quattro anni dal debutto, lammiraglia tedesca raggiunge la piena maturità, evidenziando questa condizione in maniera assai discreta a livello estetico.
Fuori, infatti, un occhio attento nota solo la grande calandra single-frame con una nuova grigliatura di colore nero brillante e arricchita di una percentuale di cromature che segue la consistenza della cavalleria che si agita sotto il cofano, i fendinebbia diventati rettangolari, i retrovisori che integrano le frecce e la fanaleria posteriore a led. Sono modifiche che accomunano tutte le versioni della gamma - offerta a prezzi che oscillano tra 67mila e 127.300 euro - alla cui base ora si pone la V6 2.8 FSI da 210 cavalli con cambio Multitronic a variazione continua del rapporto (con modalità manuale a 7 marce) e a trazione anteriore anziché integrale. È la più sobria della famiglia e la più attenta allambiente dellintero settore delle ammiraglie. Anchessa savvantaggia di una serie di modifiche allautotelaio - in particolare, la risposta dello sterzo e delle sospensioni sullo sconnesso con un aggiornamento degli ammortizzatori pneumatici - e di una coibentazione più estesa dellabitacolo, dovuta allimpiego di materiali fonoassorbenti nel sottoscocca e di pellicole isolanti hi-tech sui cristalli laterali.