(...) lAuditorium. Secondo: ierlaltro è stato firmato dal governo il decreto che rende disponibile il finanziamento dello Stato di 5 milioni di euro, previsto da unapposita legge del febbraio scorso. La Fondazione diviene così proprietaria delledificio (valutato 17.5 milioni di euro), acquistato dallimprenditore Agostino Liuni che nel 99 rese possibile i lavori di restauro. E così da oggi lAuditorium ha un nuovo nome, e diventa: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. Loperazione finanziaria si è conclusa grazie a un accordo con Intesa San Paolo, Banca Popolare di Milano e Fondazione Cariplo. In questo modo, la Verdi è lunica orchestra sinfonica italiana proprietaria della sede dove suona. «Da oggi lAuditorium diventa patrimonio di tutti i milanesi - ha esordito Cervetti -; una casa della musica dei cittadini e per i cittadini, come da sempre è stato nelle corde della Verdi». «Loperazione finanziaria - ha sottolineato Corbani -, costruita attraverso laccensione di un cospicuo mutuo con Intesa San Paolo, consente anche di ripianare la situazione debitoria e di rilanciare lattività dellorchestra a 360 gradi». Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo, raggiunto al telefono, ha dichiarato: «Da anni sosteniamo la Verdi, prima come orchestra poi come fondazione, perchè copre un ruolo decisivo nel panorama culturale milanese. Basta vedere il pubblico molto diffuso che la frequenta: per andarla a sentire non devi metterti il frac».
Da parte sua, Roberto Mazzotta, presidente Bpm, aggiunge: «Bpm sostene la Verdi perchè si rispecchia nella sua attività: una realtà nata in città per la città ma che, come è avvenuto per Banca Popolare, ha superato da tempo per attività e fama in confini della metropoli». Infine, terzo annuncio col segno «più»: il 12 gennaio 2009 la Verdi offrirà alla città un grande concerto, presente il ministro dei Beni culturali .Auditorium acquistato dalla Verdi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.