Addio a Gandini, il papà di Lamborghini Miura e Ferrari GT4

Il grande designer si è spento improvvisamente a Rivoli (Torino). Come capo del Centro stile Bertone la sua matita diede vita tra gli anni ’60 e ’70 a numerosi altri modelli che hanno fatto la storia dello stile italiano

Addio a Gandini, il papà di Lamborghini Miura e Ferrari GT4
00:00 00:00

Addio a Marcello Gandini, 85 anni, torinese, il papà di due delle automobili più iconiche italiane: la Lamborghini Miura e la Ferrari GT4. Il grande designer si è spento improvvisamente a Rivoli (Torino). Come capo del Centro stile Bertone, preso il posto di un altro big come Giorgetto Giugiaro, la sua matita diede vita tra gli anni ’60 e ’70 a numerosi altri modelli che hanno fatto la storia dello stile italiano. Tra questi, le Lamborghini Espada, Urraco, Diablo e Countach; ma anche l'Alfa Romeo Montreal; quindi, la Lancia Stratos; la Fiat X1/9, una delle vetture più di tendenza, e alcune Maserati. Famose anche le Renault Supercinque, la Bmw Garmisch e il prototipo Bugatti E110. Un suo contributo importante lo si trova anche nelle Mini 90/120 dell'allora Innocenti.

Lui, Giugiaro e Fioravanti

Gandini se ne è andato in silenzio, a poche settimane da un'importante celebrazione al Museo dell’Automobile di Torino che lo aveva coinvolto, insieme ad altri due geni del design tricolore, Giorgetto Giugiaro e Leonardo Fioravanti. Tema dell'evento, organizzato da Aci Storico e Aci Editore, "Quelli del '38". Assente nella circostanza, a raccontare Gandini e a raccontarsi erano stati Giugiaro e Fioravanti. Per tutti un singolare unico denominare: aver avuto con l'auto un incontro fortuito.

Il recente docufilm al Mauto

Nell'occasione è stato proiettato un docufilm presentato da David Giudici, direttore del magazine lautomobileclasssica, "con protagoniste quelle macchine che hanno dato un’impronta bellissima di quello che è il genio italiano, un’eredità straordinaria per tutto il lavoro fatto nella loro vita da Gandini, Giugiaro e Fioravanti. Con questo documento abbiamo voluto celebrare l’85° compleanno di tre grandi monumenti del car design". E sempre Gandini, lo scorso 12 gennaio, aveva ricevuto dal Politecnico di Torino la laurea honoris causa in Ingegneria meccanica.

Quell’anno a Villa d’Este

Nel 2019, a Villa d'Este, in occasione dell'annuale Concorso d'eleganza, Bmw lo aveva omaggiato con una

ricostruzione della Garmisch, concept car che Gandini aveva creato per Bertone con la precisa missione di influenzare lo stile della future coupé e scomparsa dalla scena dopo aver debuttato al Salone di Ginevra del 1970.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica