Leggi il settimanale

Essilux dribbla i dazi e fa il pieno di ricavi

Fatturato a 28,5 miliardi. Milleri: "Anno storico"

Essilux dribbla i dazi e fa il pieno di ricavi
00:00 00:00

EssilorLuxottica archivia il 2025 con risultati record. Il fatturato si è attestato a 28,5 miliardi di euro, in crescita dell'11,2% a cambi costanti, con una traiettoria di espansione solida in tutte le aree geografiche. Nord America, Emea e Asia-Pacifico hanno registrato infatti una crescita a doppia cifra. L'utile netto di gruppo è rimasto stabile su base annua a 2,3 miliardi di euro, mentre l'utile operativo adjusted ha raggiunto i 4,5 miliardi, con un margine del 15,7% sui ricavi. A cambi costanti il margine si attesta al 16%, «per via dell'impatto dei dazi statunitensi e degli AI glasses». L'utile lordo adjusted è stato di 17,3 miliardi, pari al 60,9% dei ricavi, in flessione di 260 punti base «a causa dell'effetto negativo dei dazi negli Stati Uniti e del maggior peso dei ricavi derivanti dagli AI glasses, entrambi i fattori più pronunciati nella seconda metà dell'anno e solo parzialmente compensati dal contributo positivo del price-mix». L'utile netto adjusted si è posizionato a 3,2 miliardi, l'11,1% dei ricavi. Il free cash flow tocca il record di 2,8 miliardi, 400 milioni in più rispetto al 2024. Proposto un dividendo unitario di 4 euro, con opzione in azioni.

«Questo è un anno storico per EssilorLuxottica: per la prima volta dalla creazione del gruppo, le vendite crescono a doppia cifra a cambi costanti, dopo un altro trimestre record, con una crescita del 18,4% negli ultimi tre mesi dell'anno», hanno commentato Francesco Milleri (in foto), presidente e ad, e Paul du Saillant, vice ad. «In un contesto macroeconomico e geopolitico incerto, e nonostante l'impatto dei dazi statunitensi, abbiamo realizzato utili record, continuando al tempo stesso a rafforzare gli investimenti nell'innovazione», hanno aggiunto. Proprio l'innovazione resta il motore della crescita. Nel 2025 sono stati venduti oltre 7 milioni di AI glasses, «grazie al contributo di tutte le aree geografiche e dei marchi».

Il cda ha inoltre approvato il nuovo outlook di lungo periodo: nei prossimi cinque anni il gruppo prevede «una solida crescita del fatturato totale, con una crescita sostanzialmente allineata dell'utile operativo adjusted».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica