«Saranno i Saloni della svolta, nella buona o nella cattiva sorte»: così Rosario Messina, presidente di Cosmit (la società che organizza il Salone del mobile), traduce lattesa di tutto il settore dellarredamento italiano per la manifestazione fieristica del prossimo aprile. Dopo un 2007 positivo, ora si tratta di interpretare la congiuntura dei prossimi dodici mesi: se cioè sarà più forte la crisi finanziaria legata ai mutui subprime o il dinamismo delle nostre imprese.
Per ora, i dati di preconsuntivo del Centro studi Cosmit/Federlegno Arredo confermano la positività del momento. Il fatturato 2007 è cresciuto del cinque per cento, sfiorando quota 40 miliardi e rafforzando il risultato, già confortante, del 2006 (+3 per cento). A trainare la crescita sono soprattutto le esportazioni, ma anche il mercato interno è in crescita. «Linternazionalizzazione - spiega il presidente di Federlegno/Arredo, Roberto Snaidero - non è più unopzione ma una strategia obbligata, sia sul fronte produttivo sia su quello commerciale: intercettare la domanda in modo rapido e saper cogliere le opportunità richiede logiche produttive e commerciali diverse dal passato».
E in questo i Saloni milanesi rappresentano unoccasione imperdibile. Un vero e proprio kolossal, che andrà «in onda» dal 16 al 21 aprile presso Rho Fiera Milano, su unestensione di oltre 220mila metri quadrati e offrendo una grande varietà di proposte.
Molte anche le iniziative collaterali, dentro e fuori il Salone: oltre agli eventi nel segno dellarte, non mancano le iniziative di ricerca come il convegno dedicato allufficio «Designing Designers».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.