Economia

Banche, Antitrust taglia le spese dei bancomat Soddisfatti i consumatori, dubbi del Codacons

Approvato l'accordo: tagli alle commissioni interbancarie per Bancomat, Pagobancomat e per la domiciliazione delle bollette (Rid) oltre che i pagamenti con ricevuta bancaria. Ora potrebbero diminuire i costi anche per i clienti

Banche, Antitrust taglia le spese dei bancomat 
Soddisfatti i consumatori, dubbi del Codacons

Roma - In arrivo tagli alle commissioni interbancarie per Bancomat, Pagobancomat e per la domiciliazione delle bollette (Rid) oltre che i pagamenti con ricevuta bancaria. E' quanto prevedono gli impegni di Abi e Consorzio Bancaomat che sono stati accettati all’Antitrust e chiudono due istruttorie aperte dall’Autorità. I tagli vanno dal dal 36 al 3 per cento. L’accordo riguarda i rapporti tra banche che, scrive l’Antitrust, "possono incidere sulle condizioni economiche praticate dalle singole banche alla clientela finale".

I tagli alle commissioni Tutte le nuove commissioni "sono state determinate applicando il principio di efficienza economica e rappresentano livelli che non potranno essere modificati in aumento. L’Antitrust effettuerà un costante monitoraggio alla luce delle evoluzioni concorrenziali e normative anche europee". In particolare: la commissione interbancaria PagoBancomat scende di oltre il 4% sul valore della transazione media, per effetto degli impegni presentati dal consorzio Bancomat (la componente fissa della commissione interbancaria si riduce da 0,13 a 0,12 euro per ogni operazione). Il consorzio si è impegnato a rivedere la commissione alla luce dei principi che emergeranno dagli studi in corso di svolgimento da parte della Commissione Europea e dell’Eurosistema. Inoltre la commissione per i prelievi presso gli sportelli Bancomat si riduce del 3,4% (dal 0,58 a 0,56 euro) e la commissione interbancaria Rid viene tagliata del 36%, scendendo a 0,16 euro. A partire dal 1 novembre 2012, la commissione interbancaria sul Rid sarà azzerata, in linea con l’evoluzione europea, salvo per la parte relativa al servizio di allineamento elettronico archivi (pari a 0,071 euro). La commissione per il Rid veloce scende da 0,35 a 0,26 euro a operazione. Infine la commissione RiBa per disposizione di incasso viene ridotta di quasi il 20%, da 0,57 a 0,46 euro.

Soddisfatti i consumatori Adusbef, Federconsumatori e Movimento Consumatori plaudono all’intervento dell’Antitrust che ha accolto gli impegni di Abi e Consorzio bancomat sui tagli alle commissioni interbancarie su Bancomat, Pagobancomat e per la domiciliazione delle bollette. Dubbi invece del Codacons, secondo cui la decisione non porterà vantaggi ai clienti. Le associazioni dei consumatori si chiedono comunque perché "senza un intervento dell’Antitrust non si possa aspirare a rapporti chiari e limpidi, che non siano tesi solamente a lucrare a danno della clientela finale". Per il Codacons difficilmente le banche trasferiranno i tagli sui correntisti e, anche qualora decidessero di farlo, compenserebbero le riduzioni introducendo nuovi balzelli a carico dei consumatori o rincarando quelli già esistenti.

L’associazione ricorda come di "recente gli istituti di credito abbiano introdotto nuovi balzelli e aumentato il costo di alcune commissioni, al punto che nel 2011 ogni famiglia spenderà 28 euro in più solo per gli aumenti nel settore bancario".

Commenti