Giffoni Valle Piana (Salerno)«Giffoni Experience», edizione numero 39 del festival dedicato ai ragazzi, entra nel vivo. Dopo Eva Mendes ecco il regista australiano Baz Luhrmann che con Moulin Rouge, complice Nicole Kidman, ha sfiorato l'Oscar nel 2002. Sempre con la Kidman ha condiviso questanno lepopea di Australia, partito in sordina ma che ad oggi, con i suoi 211 milioni di dollari realizzati nei botteghini di tutto il mondo, ha ampliamente recuperato i 130 milioni di dollari dinvestimento. Spiega Luhrmann: «Australia inizia a funzionare ma i miei film hanno successo qualche tempo dopo luscita. Anche Moulin Rouge».
Regista eccentrico, amante delle grandi messe in scena, a Giffoni, in compagnia della moglie Catherine Martin (due Oscar per i costumi e la direzione artistica di Moulin Rouge), racconta alcuni dei suoi progetti tra cui il remake di Barbarella: «Per ora è unidea. Ne ho parlato con Dino De Laurentiis. Ma sto pensando a un altro remake, quello del Grande Gatsby. Sono in contatto con Francis Ford Coppola che aveva adattato il romanzo di Fitzgerald per il film con Robert Redford perché voglio documentarmi bene per realizzarlo».
Tutti progetti che per ora il regista sogna: «Nella mia stanza a Sydney elaboro idee. Da bambino vivevo in un posto in mezzo al nulla vicino a un distributore di benzina (il padre faceva il benzinaio) e a una piccola tv in bianco e nero. È lì che iniziano i miei ricordi». Mentre per ora a prendere forma sarà la versione teatrale di Moulin Rouge: «Il musical va ancora di moda. È qualcosa su cui mi piacerebbe ancora lavorare in futuro ma intanto porto il mio film a Broadway».
A Giffoni ha fatto la sua comparsa anche Federico Moccia con una sequenza di Amore 14, il film tratto dal suo omonimo romanzo. Il re Mida del Box Office nostrano, in nome della salute dei ragazzi, sè detto d'accordo con la nuova ordinanza del sindaco di Milano che vuole fermare il consumo di alcol per i minori di 16 anni e ha accettato di partecipare a una divertente improvvisata (in onda oggi nella striscia quotidiana del festival dopo il Tg5 delle 13), in cui ha giocato a scovare la Hannah Montana italiana tra le giurate del festival.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.