Economia

Bce, Tremonti firma la candidatura di Draghi E la Merkel annuncia: "Disponibili a sostenerlo"

Jean-Claude Trichet si dimetterà a ottobre e l'Italia ha inviato la candidatura ufficiale del presidente della Banca centrale italiana alla presidenza della Banca centrale europea. La Germania, dopo la Francia, dà il suo benestare

Bce, Tremonti firma la candidatura di Draghi 
E la Merkel annuncia: "Disponibili a sostenerlo"

Roma - La candidatura di Mario Draghi alla presidenza della Banca centrale europea è già stata presentata formalmente dall'Italia. A dirlo è il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, che, rispondendo ad una domanda sull’argomento, ha detto: "Mi pare di aver già firmato un documento".  Successivamente il direttore generale del Tesoro, Vittorio Grilli, ha confermato che il ministro ha firmato un documento in favore della candidatura di Draghi. La lettera è stata inviata oggi all’Eurogruppo .

La Germania appoggia Draghi Il cancelliere Angela Merkel ha dato la sua disponibilità a sostenere la candidatura del presidente della Banca centrale italiana, Mario Draghi, la presidenza della Banca centrale europea. "La Germania potrebbe sostenere la sua candidatura", ha detto la Merkel il settimanale Die Zeit. Jean-Claude Trichet si dimetterà a ottobre, ed anche la Francia aveva già dato il suo benestare sul nome di Draghi.

Il via libera della Merkel Il via libera di Berlino arriva a poche ore di una telefonata avuta dalla Merkel con Berlusconi.

Lo stesso premier l'aveva fatto capire ieri sera, intervenendo a una cena elettorale del Pdl a Santhià, dove salutando i presenti aveva spiegato "di aver parlato con la Merkel per una cosa molto bella, che leggerete domani sui giornali".

Commenti