In Italia si gioca in difesa e qualche volta in contropiede. Complice la crisi economica, Fiera Milano punta su riposizionamento e rilancio delle principali mostre, efficienza gestionale, rigido controllo dei costi, oltre naturalmente all'espansione all'estero. «Le prospettive per il mercato domestico restano incerte - spiega Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano spa - dobbiamo infatti registrare un allarmante prolungamento della fase recessiva, la cui onda lunga ha ormai raggiunto anche il settore espositivo, che rispecchia le decisioni di investimento in promozione e pubblicità delle imprese. Il quadro è variegato e dipende dai settori di riferimento delle mostre». Per fortuna qualche settore è in controtendenza. Prosegue Pazzali: «L'alimentare cresce, come le attrezzature per alberghi e la ristorazione. Il mobile arredo e l'articolata filiera della moda nel complesso tengono; le macchine industriali soffrono di più, il che non stupisce visto che la loro ripresa dipende dalla ripartenza del ciclo degli investimenti. Vediamo poi che i visitatori italiani sono generalmente in calo, ma quelli esteri no». Il calendario 2013 riflette l'analisi dell'ad. A maggio, a Rho Fiera, si annuncia la quarta edizione di Tuttofood, mostra professionale che punta a divenire - in vista dell'Expo 2015 sul tema alimentazione - l'evento fieristico leader in Italia per il comparto. Cambia pelle anche la mostra del turismo Bit, altro brand di Fiera Milano. Lo scopo è quello di adattare l'evento a una domanda turistica in trasformazione e cogliere le opportunità offerte dalla crescita del turismo all'estero, che contrasta con la contrazione del mercato domestico». Novità in vista per il Macef, il principale prodotto di Fiera Milano. A giorni (24-27 gennaio), debutta Macef+, un'iniziativa per ora unica in Europa che unisce mostra «fisica» e mostra digitale, mettendo a frutto le potenzialità di business offerte dal web, rafforzando, parallelamente la mostra «reale».
Ma il 2013 è l'anno di due esordi assoluti. Arrivano Solarexpo - una delle maggiori fiere al mondo per il fotovoltaico e le energie rinnovabili, che si è trasferita da Verona fiere - e Made in Steel, mostra dedicata al comparto siderurgico in arrivo da Brescia. Quest'ultima segna l'ingresso di Fiera Milano in un settore economico non coperto finora.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.