«Bene alimentare e ristorazione Tiene il mobile»

«Bene alimentare e ristorazione Tiene il mobile»

In Italia si gioca in difesa e qualche volta in contropiede. Complice la crisi economica, Fiera Milano punta su riposizionamento e rilancio delle principali mostre, efficienza gestionale, rigido controllo dei costi, oltre naturalmente all'espansione all'estero. «Le prospettive per il mercato domestico restano incerte - spiega Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano spa - dobbiamo infatti registrare un allarmante prolungamento della fase recessiva, la cui onda lunga ha ormai raggiunto anche il settore espositivo, che rispecchia le decisioni di investimento in promozione e pubblicità delle imprese. Il quadro è variegato e dipende dai settori di riferimento delle mostre». Per fortuna qualche settore è in controtendenza. Prosegue Pazzali: «L'alimentare cresce, come le attrezzature per alberghi e la ristorazione. Il mobile arredo e l'articolata filiera della moda nel complesso tengono; le macchine industriali soffrono di più, il che non stupisce visto che la loro ripresa dipende dalla ripartenza del ciclo degli investimenti. Vediamo poi che i visitatori italiani sono generalmente in calo, ma quelli esteri no». Il calendario 2013 riflette l'analisi dell'ad. A maggio, a Rho Fiera, si annuncia la quarta edizione di Tuttofood, mostra professionale che punta a divenire - in vista dell'Expo 2015 sul tema alimentazione - l'evento fieristico leader in Italia per il comparto. Cambia pelle anche la mostra del turismo Bit, altro brand di Fiera Milano. Lo scopo è quello di adattare l'evento a una domanda turistica in trasformazione e cogliere le opportunità offerte dalla crescita del turismo all'estero, che contrasta con la contrazione del mercato domestico». Novità in vista per il Macef, il principale prodotto di Fiera Milano. A giorni (24-27 gennaio), debutta Macef+, un'iniziativa per ora unica in Europa che unisce mostra «fisica» e mostra digitale, mettendo a frutto le potenzialità di business offerte dal web, rafforzando, parallelamente la mostra «reale».
Ma il 2013 è l'anno di due esordi assoluti. Arrivano Solarexpo - una delle maggiori fiere al mondo per il fotovoltaico e le energie rinnovabili, che si è trasferita da Verona fiere - e Made in Steel, mostra dedicata al comparto siderurgico in arrivo da Brescia. Quest'ultima segna l'ingresso di Fiera Milano in un settore economico non coperto finora. Un'altra novità, passando al Fashion, si chiama Super, nuovo salone di Pitti Immagine e Fiera Milano dedicato agli accessori e al pret-à-porter donna.

In autunno debutterà Mecha-Tronika, fiera dei sistemi di controllo e automazione, capaci di ottimizzare la gestione di macchine e processi.

Commenti