Sport

Benvenuti torna sul ring:«Per fare il presidente»

L'ex campione del mondo, oro olimpico a Roma 1960, si propone per guidare la federboxe. «Voglio rilanciarla, abbiamo tanti valori». Il numero uno Falcinelli lascerà dopo i Giochi di Londra. Petrucci: «Idea affascinante»

Benvenuti, nel senso di Nino, for president? L'idea non è male. Per ora un'idea, lanciata dall'interessato. Che l'ha detta così: «Potrei candidarmi al ruolo di presidente federale per il quadriennio successivo ai Giochi di Londra 2012». Nino Benvenuti è stato campione olimpico a Roma 1960,campione d'Europa e del mondo ed ora sta pensando di proporsi come successore di Franco Falcinelli al vertice della Federazione pugilistica italiana (Fpi). «Potrei candidarmi qualora ci fossero le giuste garanzie e convergenze attorno al mio nome - ha spiegato a margine della conferenza stampa a Roma sulla presentazione della Lega Pro Box -. Il fatto di aver vinto un oro olimpico non significa però che io debba essere un predestinato assoluto. Potrei mettermi in gara per proporre la miei idee e rilanciare uno sport ricco di valori formativi per i giovani».
Sono momenti grami per la boxe. L'idea Benvenuti sarebbe un modo per rispolverare ricordi. «La boxe insegna ad esempio quel rispetto per l'avversario che manca in altre discipline, come il calcio - ha quindi aggiunto l'ipotesi di candidato - Per il nostro movimento quello attuale non è un bel momento, siamo fermi al palo. Ci sono state cose non fatte, non si è data la giusta immagine a questo splendida disciplina che è la più antica del mondo. E questa federazione ha fatto fuori quelli bravi, invece di coinvolgerli». In merito all'idea di candidarsi come futuro presidente federale, poi, Benvenuti ha precisato: «Nessuno me lo ha ancora chiesto e di questa ipotesi non ho parlato nemmeno col presidente del Coni, Gianni Petrucci. Nel momento in cui dovessi sciogliere questa riserva, però, sarebbe il primo a saperlo. Il momento più opportuno sarebbe sicuramente un attimo prima della fine dei Giochi di Londra perchè ci vuole tempo per preparare e proporre un progetto e una squadra seria». E nelle squadra di Benvenuti potrebbe rientrare Patrizio Oliva.
L'idea potrebbe andare a buon fine perchè Franco Falcinelli, attuale presidente, ha dichiarato di aver deciso di farsi da parte dopo le Olimpiadi 2012. «Alla fine dell'attuale quadriennio olimpico la mia esperienza pluriennale come presidente federale potrà considerarsi conclusa. Non ho ancora comunicato la mia decisione al Consiglio federale ma, se anche dovessero chiedermi di restare, la mia risposta sarebbe negativa. Dopo 12 anni di impegni istituzionali è giusto pensare anche alla famiglia».
Benvenuti presidente:idea che piace al presidente del Coni Petrucci? Risposta: «Non voglio entrare nel merito perchè sono sempre stato un grande sostenitore di Benvenuti, ma è chiaro che il suo è un nome affascinante. La federboxe sta comunque andando bene con il presidente Falcinelli e ha fatto grandi progressi».

Meneghin e Arese, rispettivamente presidenti di basket e atletica, dicono che gli ex non mollano mai.

Commenti