Bilbao e il presidente di Bnl, Luigi Abete, preparano la battaglia legale. Anche perché, considerato che Unipol ha in mano il controllo della banca, anche un ritocco dellOps potrebbe non cambiare gli equilibri azionari. Venuta per ora meno lipotesi di impugnare una disparità di trattamento tra azionisti sul prezzo (quello ricevuto dal contropatto è lo stesso che verrà corrisposto a tutti i soci, 2,7 euro) le irregolarità segnalate dal Bilbao potrebbero riguardare principalmente lasimmetria nellottenimento delle autorizzazioni a salire nel capitale della Bnl, nonché il fatto che il lancio dellOpa targata Unipol avviene dopo che la compagnia bolognese ha ottenuto la maggioranza del capitale. In particolare gli iberici potrebbero valutare liniziativa di Consorte una fattispecie di «negozio in frode alla legge».
Intanto, dopo le frizioni della vigilia, il Monte dei Paschi ha mandato un segnale di distensione ai cugini di Unipol: «Credo, a titolo strettamente personale, di dovere esprimere a Unipol sincero apprezzamento per il coraggio, la determinazione e limpegno» ha detto il presidente del gruppo senese, Pier Luigi Fabrizi.Ma Bilbao e Abete affilano le armi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.