Nell'intento di diffondere la conoscenza delle opportunità offerte dalle applicazioni in ambito mobile, Rim Italia, la società produttrice dei Blackberry, ha istituito una competizione che mira a stimolare gli esponenti italiani del mondo dello sviluppo software a cimentarsi in questo nuovo, interessante, campo di applicazioni. Le iscrizioni sono aperte a tutti gli studenti universitari, ai centri di ricerca scientifica, alle piccole software house (con un fatturato annuo inferiore a 5 milioni di euro) e agli sviluppatori indipendenti italiani.
Oltre ad un primo premio dedicato alla migliore applicazione in assoluto, le categorie premiate saranno tre:
- Professionale e Produttività (News & Weather, Personal Finance & banking, Productivity & Utilities, Professional & Business)
- Viaggi, Turismo e Cultura (Maps & Navigation, Reference & eBooks, Travel)
- Multimedia e Entertainment (Entertainment, Games, Music & Video, Personal Health & Wellness, Social Networking & Sharing, Sports & Ricreation)
La giuria sarà composta da 4 rappresentanti:
- Un manager di Research In Motion Italia (per la valutazione delle qualità commerciali delle applicazioni).
- Un responsabile IT di Research In Motion Italia (per la valutazione delle qualità puramente tecniche delle applicazioni).
- Un esponente dei media italiani (per la valutazione delle qualità funzionali delle applicazioni).
- Un esperto di comunicazione e social networking (per la valutazione delle qualità comunicative e sociali delle applicazioni).
I vincitori di ogni singola categoria riceveranno uno smartphone BlackBerry, la possibilità di caricare gratuitamente la propria applicazione su BlackBerry App World, ampia visibilità tra gli Highlight del servizio per i primi tempi, oltre al supporto allo sviluppo di nuove applicazioni per BlackBerry App World.
L'inizio della gara è prevista per il 23 novembre, data in cui sarà possibile iniziare ad inviare le proprie creazioni; la chiusura ufficiale il 28 febbraio prossimo.
Per avere informazioni, leggere il regolamento ufficiale ed inviare le applicazioni che partecipano al concorso, bisogna fare riferimento all'indirizzo e-mail: premioblackberry@encanto.biz
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.