Mondo

Bolivia, vince Morales: eletto ancora presidente

Quasi il 63% dei consensi al capo dello Stato uscente. Quinto successo in quattro anni: "Ora acceleriamo il rinnovamento e il cambiamento nel Paese"

Bolivia, vince Morales: 
eletto ancora presidente

La Paz - Evo Morales ha ottenuto nelle elezioni di ieri la riconferma del suo mandato presidenziale e governerà la Bolivia per altri cinque anni. Subito dopo l’annuncio dei risultati, accompagnato dal suo vice, Alvaro Garcia Linera, Morales ha promesso di accelerare il cambiamento nel Paese. "Abbiamo una enorme responsabilità - ha detto -, ma anche la vita e l’umanità per appofondire e accelerare questo processo di rinnovamento".

Consensi e referendum Per Morales quella di ieri è stata la quinta vittoria consecutiva ottenuta dalle urne in quattro anni. Nelle elezioni generali del dicembre 2005 ha ottenuto il 53,7%, nel luglio del 2006, per le elezioni dell’Assemblea costituente, al presidente sono andati il 50,7% dei consensi. La terza volta, nel referendum sul suo mandato dell’agosto del 2008, Morales ha ottenuto il 67,7%, mentre al referendum di ratifica della nuova costituzione del 25 gennaio scorso al presidente sono andati il 61,4% dei voti.

Alle elezioni generali di ieri, Morales ha ottenuto il 62% dei consensi.

Commenti