Sport

Bolt sui 100 puntata sicura ma il medagliere è degli Usa

Le scommesse sportive coincidono in pratica con il calcio, che in Italia vale oltre il 90% del mercato, ma almeno nelle due settimane dei Giochi Olimpici i rapporti di forza cambiano. Già adesso è comunque possibile fare buoni investimenti su Londra 2012, visto che molte discipline hanno un vincitore annunciato e anche quelle che non ce l’hanno offrono quote più generose rispetto al normale.
Pur tenendo conto di possibili false partenze e infortuni, l’1,57 a cui si può giocare l’oro di Usain Bolt nei 100 metri è clamoroso: significa che il banco assegna al fenomeno giamaicano il 64% di probabilità di vittoria. La domanda da farsi è questa: su 100 gare con le stesse condizioni (avversari, clima, pista) di Londra Bolt ne vincerebbe più o meno di 64? Il connazionale Blake si gioca a 4,50 e per un campione mondiale in carica non è una brutta quota. I bravi ma sfortunati Tyson Gay (7,50) e Asafa Powell (9,00) sono un azzardo, ma di sicuro non più di una piccola squadra vincente a San Siro o allo Juventus Stadium.
Al secondo posto fra gli eventi più attesi è il singolare maschile del tennis, perché si gioca a Wimbledon e tutti i migliori hanno dichiarato che l’oro olimpico è un grande obbiettivo. Buono il 2,75 di Djokovic, che a Wimbledon ha vinto l’anno scorso e che nei tornei dello Slam appare quasi imbattibile. Nadal a 3,25 ha un rapporto rendimento-rischio inferiore a quello di Federer a 4,00, mentre Murray a 7,00 è giusto un omaggio al grande sogno britannico.
Nell’ottica del rendimento sicuro meglio puntare su sir Roger Bannister come ultimo tedoforo olimpico: l’uomo che nel 1954 sfondò il muro dei 4 minuti nel miglio, da sempre idolo di Sebastian Coe, è dato a 1,25. Staccati la stella del canottaggio Steve Redgrave (3,50), la mezzofondista Kelly Holmes e il giovane tuffatore Tom Daley (entrambi a 7,50).
Quanto agli italiani, si può scommettere anche sulla squadra: il presidente del Coni Petrucci ha parlato di 31 medaglie, sul mercato è possibile trovare un bottino di 27 o più medaglie azzurre quotato a 1,82. Mentre ci sono pochi dubbi sulle due nazioni che lotteranno per il primato nel medagliere: Usa a 1,60, Cina a 2,40 e resto del mondo a 8,50.
Quindi può essere più produttivo studiare i valori del sollevamento pesi che fare elucubrazioni sull’Over di Milan-Genoa. Il problema è che i pesi questa esposizione mediatica ce l’hanno solo ogni 4 anni.


A margine va ricordato che il pay-out degli eventi estemporanei è di solito più alto di quello dei normali campionati, perché i bookmaker usano situazioni come i Giochi in chiave principalmente pubblicitaria.
Twitter @StefanoOlivari

Commenti