Borsa e mercati

Btp Valore, gli ordini volano oltre 10,6 miliardi

Il trend degli acquisti è in continua crescita. Venerdì, salvo una possibile chiusura anticipata, terminerà il collocamento. Sottoscritti 185 mila contratti

Btp Valore, gli ordini volano oltre 10,6 miliardi

Ascolta ora: "Btp Valore, gli ordini volano oltre 1 miliardo"

Btp Valore, gli ordini volano oltre 1 miliardo

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Il Btp Valore è appena partito e sta già avendo successo. Il flusso di ordini registrato ammonta a 10,6 miliardi di euro. Lunedì 5 giugno, è iniziato il collocamento che terminerà venerdì 9 giugno 2023 salvo un’eventuale chiusura anticipata che non potrà comunque avvenire prima di mercoledì 7 giugno, garantendo al risparmiatore almeno tre intere giornate di collocamento.

Le cedole

Il primo Btp Valore ha una durata di 4 anni e le cedole sono nominali e crescenti nel tempo. Il titolo funziona con il meccanismo “step up”, quindi il calcolo cedolare viene effettuato in base ai tassi prefissati che crescono con il passare dei mesi. Nei primi due anni la cedola sarà del 3,25% mentre il terzo e quarto anno ammonterà al 4%.

Caratteristiche del titolo

La nuova famiglia di titoli di Stato è dedicata ai piccoli risparmiatori e agli investitori reali. Il lotto minimo del Btp Valore è pari a 1.000 euro. Per quanto riguarda la tassazione prevista possiamo affermare che è uguale a quella degli altri titoli di Stato e si attesta al 12,5%. Inoltre il titolo non include l’imposta di successione. Chi deterrà il prodotto finanziario fino alla scadenza riceverà un premio finale dello 0,5% rispetto al capitale investito oppure potrà anche essere venduto prima rispettando le condizioni di mercato.

Chi può comprarlo?

Come anticipato, il Btp Valore è dedicato ai piccoli risparmiatori. Nello specifico possono acquistarlo persone fisiche e soggetti al dettaglio ma sono escluse le controparti qualificate e i clienti professionali di diritto. Possono comprarlo anche gli intermediari autorizzati alla gestione dei portafogli delle due categorie citate.

Anche le società di gestione autorizzate alla prestazione del servizio possono comprare il titolo così come le società fiduciarie che gestiscono i portafogli di investimento.

Commenti