Borsa e mercati

Btp Valore, una raccolta da record: oltre 18 miliardi di euro

Lo strumento offre cedole nominali pagate trimestralmente e ha una durata di sei anni. Ecco come sottoscriverlo e quanto rende

Btp Valore, raccolti in totale 18,3 miliardi di euro

Ascolta ora: "Btp Valore, dal 26 febbraio via alla terza emissione: tasso minimo al 3,25% per 3 anni, poi al 4%"

Btp Valore, dal 26 febbraio via alla terza emissione: tasso minimo al 3,25% per 3 anni, poi al 4%

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Terminata l’emissione del Btp Valore. Gli ordini ammontano a 18,3 miliardi di euro e in totale sono stati oltre 650mila i contratti sottoscritti. L’ultimo giorno di collocamento è stato oggi, 1º marzo 2024, ed è terminato alle ore 13. Gli ordini attivati in questa giornata sono stati pari a 1,371 miliardi e con più di 56mila contratti sottoscritti. Ecco tutti i numeri.

Il Btp Valore

Il ministero dell’Economia e delle Finanze emetterà il Btp Valore dal 26 febbraio al primo marzo. Si tratta di buoni del Tesoro garantiti dallo Stato che riguardano esclusivamente i piccoli risparmiatori, appartenenti quindi al mercato retail. Il titolo ha una durata di sei anni con cedole pagate ogni tre mesi, caratterizzate da rendimenti prefissati e crescenti grazie a un meccanismo "step up" di 3 più 3 anni. Durante i giorni di collocamento, chi acquista il titolo e lo deterrà fino alla scadenza riceverà un premio fedeltà dello 0,7%.

I tassi di interesse

I tassi di interesse fissi minimi garantiti per la terza emissione del Btp Valore sono stabiliti al 3,25% nei primi tre anni e successivamente saliranno al 4% fino alla scadenza del titolo, prevista entro i 6 anni. Questa informazione è stata divulgata dal Tesoro il quale annuncerà i tassi di interesse definitivi al termine del processo di collocamento. Questi potrebbero essere confermati o eventualmente rivisti al rialzo, dipenderà dalle condizioni di mercato al momento della chiusura dell'emissione. Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005583478.

Le emissioni passate

Il ministero dell’Economia e delle Finanze nel 2023 ha effettuato due emissioni del Btp Valore. Queste sono state svolte rispettivamente nei mesi di giugno e ottobre per un totale di più di 35miliardi di euro. Nello specifico quello emesso in estate ha scadenza a giugno 2027 e ha ottenuto richieste per 18,19 miliardi di euro a fronte di 654.675 contratti conclusi, con un taglio medio di 27.786 euro, mentre quello riferito al mese di ottobre ha ottenuto ordini per 17,19 miliardi di euro a fronte di 641.881 contratti conclusi, con un taglio medio di 26.781 euro.

Chi può acquistarlo

Il BTP Valore può essere acquistato dai piccoli risparmiatori tramite home banking abilitato al trading online, o recandosi presso la propria banca o l'ufficio postale con un conto corrente e conto deposito titoli. L'investimento può partire da un minimo di mille euro, garantendo la sottoscrizione dell'importo desiderato. Si applica una tassazione agevolata del 12,5%, e il titolo è esente dalle imposte di successione. I sottoscrittori hanno la possibilità di cedere totalità o parte del titolo prima della scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato. Il capitale sottoscritto viene garantito fino al termine del titolo.

Le reazioni dell'esecutivo

Sul Btp Valore il vicepresidente della Camera dei deputati, Fabio Rampelli, appartenente a Fratelli d'Italia ha affermato: “Mentre sul fronte economico interno, la diminuzione del debito pubblico del 3,4 per cento, superando le stime della Nadef, premia la linea del governo Meloni". Rampelli ha poi proseguito: "La fiducia dei piccoli risparmiatori e il dato positivo dei conti pubblici costituiscono due pilastri dell'azione politica ed economica di questo esecutivo. E presto raccoglieremo nuovi risultati in virtù della riforma fiscale improntata a un nuovo rapporto tra Stato e imprese sulla base di chiarezza, semplificazione e riduzione delle tasse". Anche Tommaso Foti, il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, ha specificato: “La terza emissione del Btp Valore, conclusasi alle 13 di oggi, ha fatto segnare l'ennesimo successo per questa famiglia di titoli destinata a famiglie e piccoli risparmiatori, raggiungendo la cifra record di 18,3 miliardi di euro raccolti. Si tratta del risultato più elevato di sempre sia in termini di valore sottoscritto, sia per numero di contratti registrati, 656.369, in un singolo collocamento di titoli di Stato per i piccoli risparmiatori. Un risultato che conferma la fiducia delle famiglie nella solidità dell'economia italiana e nella serietà e affidabilità del Governo Meloni derivante dalla crescita del Pil 2023 oltre le previsioni dello stesso governo e con la diminuzione del debito pubblico italiano che è sceso dal 137,7% rispetto al 140,5% del 2022". Anche la Lega in una nota ha affermato: Oltre 650mila italiani hanno acquistato BTp valore: è un grande risultato che conferma la fiducia degli italiani nel nostro Paese e che ribadisce la bontà delle scelte economiche del Governo. Partecipare al debito significa partecipare alle sorti del Paese. Tutti insieme, per un’italia più forte.

Bene così, la strada è quella giusta”.

Commenti