Via allaumento di capitale di Bpm. Dribblato lordine di Bankitalia sul completo rinnovo dei vertici con una soluzione compromesso, che ha visto il consiglio di gestione rimandare la scelta del consigliere delegato ed Enzo Chiesa restare alla direzione generale, listituto di Piazza Meda si appresta a chiedere 800 milioni per rafforzare il patrimonio: le nuove azioni sono offerte a un prezzo di 30 centesimi, per uno sconto sul «Terp» (il prezzo post diritto) del 40%, più forte rispetto alle attese del mercato che venerdì ha venduto Bpm a piene mani (-9,5% a 1,46 in chiusura). Al via oggi anche il road show che porterà Chiesa a Londra, New York e Boston per poi tornare a Milano: le nuove azioni sono offerte nel rapporto di 138 ogni 25 possedute e di 276 ogni 3 obbligazioni del prestito convertendo. La priorità di Bpm resta raccogliere mezzi freschi e il consorzio di garanzia, guidato da Mediobanca, ha tutta lintenzione di evitare il problema dellinoptato. Una parte dellaumento sarà coperta dal neopresidente del consiglio di gestione Andrea Bonomi, che con la sua Investindustrial ha già rastrellato il 3% ed è pronto a salire al 10% del capitale. Bonomi ha conquistato il vertice di Bpm grazie al placet dellasse Fisac-Uilca e al largo consenso, in assemblea, tra i dipendenti soci guidati dallAssociazione «Amici».
Questultima ha aperto le urne per rinnovare il direttivo, ma tra i sindacati interni a Bpm la guerra è aperta: dopo lo scontro di giovedì, la Fabi e la Fiba stanno studiano la creazione di unassociazione «bis» per rinnovare la banca.Bpm, via allaumento di capitale da 800 milioni
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.