Sport

Bundesliga 4° giornata: poker in testa, Dortmund ko Risultati

Regna un grande equilibrio nella Bundesliga, a dispetto delle previsioni che davano il Bayern una o due spanne sopra tutte le altre squadre. Le prime dodici della classifica sono racchiuse in tre punti. In testa il sorprendente Paderborn, in compagnia di Mainz, Hoffenheim e Bayern Monaco

L'esultanza dei calciatori del Paderborn, sorpresa in vetta alla Bunde
L'esultanza dei calciatori del Paderborn, sorpresa in vetta alla Bunde

Quarta giornata in Bundesliga ancora all'insegna dell'equilibrio e dei rusultati imprevisti.

La sorpresa della 4° giornata in Germania  è senz'altro il Paderborn, che conquista la vetta battendo l'Hannover per 2-0. Un primato da record, perché il secondo gol dei padroni di casa è stato realizzato da Stoppelkamp con un tiro da circa 83 metri: mai un giocatore della massima serie teutonica aveva segnato da così lontano. Il giocatore del Paderborn ha approfittato del disperato tentativo del portiere dell'Hannover, che in pieno recupero si è lanciato nell'area avversaria, e l'ha impallinato con una conclusione che ha attraversato tutto il campo, finendo in rete.

Intanto continuano gli alti e bassi del Borussia Dortmund, che contro il Mainz incassa la seconda sconfitta in quattro partite di campionato. Giornata sfortunata per i Giallo-neri ed in particolare per Ciro Immobile, subentrato nel seconto tempo. Un minuto dopo il suo ingresso in campo, il Mainz si porta in vantaggio con Okazaki; quattro minuti più tardi proprio Immobile ha la possibilità di riportare il Borussia in parità, ma si fa respingere da Karius il calcio di rigore. Trascorrono altri quattro minuti e il Mainz raddoppia grazie ad un autogol di Ginter. Partita chiusa e Mainz capolista. Stenta pure il Bayern Monaco, che nell'anticipo di sabato ad Amburgo non riesce a schiodare lo 0-0 contro gli ultimi in classifica. I Bavaresi mantengono la vetta, ma con due pareggi e due vittorie la loro andatura è tutt'altro che irresistibile. Fra le quattro squadre in testa c'è anche l'Hoffenheim, che ha liquidato lo Stoccarda in trasferta con un netto 2-0, firmato da Modeste ed Elyounoussi. Lo Stoccarda resta così ultimo in classifica, con un solo punto.

Crolla il Leverkusen, asfaltato con un 4-1 a Wolsfburg: al vantaggio dei padroni di casa con Rodriguez, il Bayer ha risposto con Drmic, ma poi si è dovuto piegare alle reti di Vieirinha, ancora Rodriguez e Hunt. Non si fanno male Colonia e Borussia Monchengladbach, che impattano sullo 0-0 e con un punto a testa restano a ridosso delle prime. Travolgente Augsburg sul Werder Brema, 4-2 il risultato finale. L'undici allenato da Dutt si è portato in vantaggio dopo tre minuti con Selke, subito raggiunto da Baier, l'Augsburg è andato avanti con Verhaegh, ripreso grazie a Di Santo, poi il Werder si è dovuto arrendere alle reti di Werner e Matavz.

Delude lo Schalke, ancora a secco di vittorie e fermato sul 2-2 dall'Eintracht. Doppio vantaggio della squadra di Francoforte, che si porta sul 2-0 con Meier e Russ; la reazione frutta allo Shalke il pari, ottenuto con un rigore di Choupo Moting e la rete del talentuoso Draxler in apertura di ripresa. Pari per 2-2 anche fra Friburgo ed Hertha Berlino. Kempf apre le marcature portando in vantaggio il Friburgo, ma arriva immediata la risposta di Ronny; nella ripresa Klaus riporta avanti il Friburgo, beffato dai Berlinesi addirittura dopo sei minuti di recupero di nuovo da Ronny. Grazie alla rete siglata contro il Borussia Dortmund, Okazaki balza in testa alla classifica dei cannonieri con 4 reti, seguito a 3 da Kachunga, Schieber, Di Santo e Ronny.

Risultati 4° giornata

Amburgo - Bayern Monaco 0-0

Friburgo - Herta Berlino 2-2 [36', 97' Ronny (H), 30' Kempf(H), 79' Klaus(H)]

Paderborn - Hannover 2-0 [71' Kachunga (P), 93' Stoppelkamp(P)]

Augsburg - Werder Brema 4-2 [3' Selke (W), 14' Baier (A), 43' rig. Verhaegh (A), 56' rig. Di Santo (W), 77' Werner (A), 93' Matavz(A)]

Mainz - Borussia Dortmund 2-0 [66' Okazaki (M), 74' rig. Ginter(M)]

Schalke 04 - Eintracht Francoforte 2-2 [15' Meier (E), 24' Russ (E), 40' rig. Choupo-Moting(S), 50' Draxler(S)]

Stoccarda - Hoffenheim 0-2 [15' Modeste(H), 84' Elyounoussi(H)

Wolfsburg - Bayer Leverkusen 4-1 [8' rig., 63' Rodriguez R. (W), 29' Drmic (B), 45' Vierinha (W), 81' Hunt(W)]

Colonia - Borussia Monchengladbach 0-0

Classifica

8 Paderborn, Magonza, Hoffenheim, Bayern Monaco  

7 Bayern Leverkusen, Hannover

6 Borussia M'Gladbach, Colonia, Augusta, Borussia Dortmund

5 Wolfsburg, Eintracht 5

3 Werder Brema

2 Friburgo, Hertha, Amburgo, Schalke 04

1 Stoccarda

 

Commenti