La buona colazione del bar oggi è anche per i celiaci

La buona colazione del bar oggi è anche per i celiaci

Dallo scorso anno, l'anniversario sarà il 20 ottobre, a Buccinasco, alle porte di Milano, c'è un luogo che è diventato un cult per i celiaci e per chi soffre di intolleranze alimentari, come per il lattosio o le uova. Dal martedì al venerdì dalle 7 e 30 alle 19 e 30 (sabato dalle 8.30, lunedì soloil pomeriggio e domenica solo di mattina) Mamey Café è un bar-caffetteria «senza glutine», che ospita anche un supermercato fornito con più di 1.500 prodotti d'ogni genere compresi i surgelati. Alimenti confezionati di qualità, ma anche tanti gustosi prodotti freschi di pasticceria: dai classici cornetti per la colazione accompagnati da un buon cappuccino, alle paste, torte, crostate, pizze, frittelle, piadine, focacce e chi più ne ha più ne metta. Per rendersi conto dell'assortimento basta visitare la pagina Facebook, Mamey senza glutine Buccinasco Milano. Insomma, si può fare la spesa scegliendo tra un vasto assortimento di articoli, appagare la gola con tante proposte succulente oppure, perché no, fare entrambe le cose. Per le mamme c'è anche uno spazio dove i bambini possono giocare durante gli acquisti. Il tutto nella più completa sicurezza e differenziandosi così da altri locali che non propongono solo prodotti «gluten free» e quindi a possibile rischio di contaminazione. Problema molto sentito dal titolare Maurizio Petrale,che ha un figlio celiaco e ne condivide le problematiche.
Tante sono anche le iniziative rivolte ai clienti: dalle degustazione dei cibi ai corsi di cucina per celiaci dove si impara a preparare manicaretti, ma anche come panificare in casa magari usando cereali meno conosciuti e naturalmente senza glutine. Momenti di condivisione che consentono d'approfondire le tematiche delle intolleranze alimentari che riguardano sempre più italiani.
Tra pochi giorni, precisamente il 28 settembre, Marco Scaglione, chef pluripremiato della cucina senza glutine, terrà proprio con il patrocinio del Mamey Café di Buccinasco il primo corso di cucina senza glutine dedicato ai primi piatti con una serie di saporite proposte.
Non mancano le promozioni e la possibilità di sfruttare la «Mamey card» per gli sconti. Il marchio Mamey è un format in franchising che si è sviluppato con una serie di negozi in tutta Italia e specializzato in prodotti senza glutine in grado di offrire, naturalmente con convenzione con il Ssr, il più grande numero di prodotti disponibili sul mercato. Il tutto coinvolgendo i clienti e creando dei negozi che siano anche luoghi di ritrovo e quindi in grado di erogare un servizio ma anche di farli sentire a proprio agio in un ambiente accogliente.
Il Mamey Café di Buccinasco è il primo Mamey Bar aperto in Italia con un successo tale da spingere ad aprirne altri e metterne in cantiere altri ancora. Un'idea vincente che mette fine al disagio che molto spesso soffrono le persone colpite dalla celiachia o da altre forme d'intolleranza alimentare che oggi possono gustarsi, è proprio il caso di dire, momenti di «normalità» in un locale pubblico dove di mattina pronunciare liberamente una richiesta che può sembrare la più ovvia del mondo, «cappuccino e cornetto per favore», senza timore che ingredienti o suppellettili contaminate possano danneggiarli. Mamey Café sta incontrando il gradimento dei clienti ben oltre Buccinasco e, cosa non da poco, conquista con le sue leccornie anche chi non vive il problema delle intolleranze.

Il negozio, è infatti riconosciuto dall'Aic (Associazione italiana celiachia) ed è autorizzato alla vendita di alimenti senza glutine a carico del Sistema sanitario regionale da parte delle Asl di Milano 1 con web care, Asl Milano 2 e Asl Milano con ricette rosse e certificato Aic per alimentazione fuori casa.

Commenti