Fiera Milano

Calzature, a theMicam nuove collezioni e focus sui mercati

Il bello e il ben fatto della moda scarpe, fra design e stile, novità, torna alla ribalta a theMicam, il salone internazionale che si tiene nei padiglioni di Fiera Milano dal 14 al 17 febbraio. Il presidente di Assocalzaturifici, Annarita Pilotti: "Vetrina di eccellenza made in Italy a confronto con quelle internazionali"

Calzature, a theMicam nuove collezioni e focus sui mercati

Il bello e il ben fatto della moda scarpe italiana, fra design e stile, novità, torna alla ribalta a theMicam, il salone internazionale della calzatura che si tiene nei padiglioni di Fiera Milano dal 14 al 17 febbraio.

Manifestazione internazionale di riferimento, con 1.456 espositori (821 italiani e 635 stranieri), che presentano a operatori e buyer di tutto il mondo le collezioni della prossima stagione su un'area di 64.144 metri quadrati occupati di cui 40.622 italiani e 23.522 stranieri. Con l'obiettivo di indicare strade innovative per rispondere alle sfide del mercato globale, per dimostrare che fare business in un mondo che cambia è possibile, grazie alla forza di un prodotto di qualità e di nuovo know how.

"In questo contesto, theMicam rimane un appuntamento immancabile per quanti cercano una vetrina di prodotti di qualità e varietà – dice Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici –. Mentre infatti, il meglio del made in Italy continua a rappresentare la punta di diamante dell’offerta espositiva grazie al suo alto potenziale di stile che piace al mondo, tra gli espositori non mancherà una ricca panoramica dell’eccellenza internazionale, con una testimonianza interessante di gusti e culture differenti".

Un palcoscenico senza confini per comprendere le tendenze e i gusti: così, se da un lato lo stile della calzatura punta all’artigianalità delle forme e dei materiali, con citazioni al passato e tecniche di lavorazione tradizionali, dall’altro si moltiplicano i trend che sottolineano un futuro ricco di colore e ricerca, design e innovazione. La varietà dei materiali e dei dettagli segue questi voli di stile e propone dalla pelle con effetto invecchiato al vinile lucido, dai lacci tradizionali a dettagli e chiusure in metallo. Opposti che si attraggono e diventano complementari e sottolineano le tendenze che segneranno la prossima stagione.

Frammentazione del gusto e complessità dei mercati richiedono agli operatori una "bussola" efficiente per individuare le opportunità e ottimizzare l’offerta: per questo, theMicam propone agli operatori incontri quotidiani nell’area theMicam Square con focus e approfondimenti su Paesi e di grande interesse per l'export come Usa, Cina, Europa e Russia individuando, oltre alle tendenze di stile più interessanti nei vari mercati, anche gli sviluppi più attuali delle tecniche di vendita in-store e on-line.

Fra i momenti clou le sfilate che animeranno la catwalk e sono un appuntamento di grande richiamo: proposte sempre nuove, sfide originali al gusto che cambia, scoperte di modelli, fogge, colori e abbinamenti di calzature donna, uomo, bambino dalle deun'offerta ricchissima nelle sue declinazioni.

Nuove strade e opportunità da coglire per aziende e buyer grazie alla "bussola" di theMicam.

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