Le trasmissioni di calcio in chiaro vincono di misura la sfida con i numeri della scorsa stagione nonostante lincremento di abbonati a Sky (digitale satellitare) e alle emittenti che viaggiano sul digitale terrestre (Mediaset e La 7). Niente di eclatante. Ma linversione di tendenza, secondo lo studio di Sport System Europe su dati Auditel, fa da argine a un malessere che appariva cronico.
Ne sono un esempio i numeri della Domenica Sportiva e Contro Campo Diritto di Replica che si contendono il pubblico della domenica sera. La storica rubrica di Raidue, grazie allavvento di Massimo De Luca che ha privilegiato la qualità e tolto di mezzo le bonazze, ha incrementato laudience di quasi 200mila spettatori e lo share del 2,34%. In miglioramento anche la trasmissione rivale di Italia 1 condotta con la solita verve da Alberto Brandi: + 51mila spettatori, + 1,93% di share. In entrambi i casi lasciano a desiderare i servizi delle partite, confezionati come se destinati a chi non ha visto neppure i gol. Siamo comunque lontanissimi dal 2003-04 quando il pubblico calcistico della domenica era di 3,7 milioni. Ma allora non cera la pay tv che oggi trasmette in diretta le partite e, subito dopo la loro conclusione, permette agli abbonati di gustarsi a piacimento gli highlights.
In deciso rialzo Contro Campo Ultimo minuto, erede di 90° minuto, che nel giro di pochi mesi ha aumentato lascolto medio di quasi 300mila fedelissimi e lo share del 2,45%. Il particolare non è di poco conto perché la trasmissione, emigrando da Canale 5 a Italia 1, aveva perso lanno prima un milione e mezzo di spettatori e 8 punti di share. Invece Sandro Piccinini ha saputo dare una sterzata vincente al canovaccio miscelando le immagini al talk show. Sorride anche Simona Ventura con Quelli che il calcio in recupero sul 2006 con un ascolto medio di 2.191.000 e uno share del 15,8%: mediamente guadagna 150mila spettatori e l1% di share. Tiene Guida al campionato con la sua formula che alterna cronaca e comicità: da 5 anni si attesta sui 2 milioni.
Ma cosa cè dietro questo fenomeno? La risposta arriva da Bruno Bernardini, consulente di Sport System Europe: «La novità più importante riguarda la pubblicazione dei dati Auditel anche per le tv satellitari a partire dal primo aprile 2007. Mentre per alcuni sport trasmessi in esclusiva su Sky (basket, volley e rugby in primis) la diffusione dei dati ha causato imbarazzo per i numeri molto bassi, riguardo al calcio i dati sono soddisfacenti anche se lontani dagli ascolti in chiaro. Linsieme delle emittenti Sky fa un ascolto medio di circa 1.200.000 spettatori nella fascia pomeridiana dalle 15 alle 17 e di poco più di un milione nella fascia serale dalle 20.30 alle 22.30».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.