Politica

Al via Campus, un salone per orientarsi fra le strade dell'università

La manifestazione a Milano dal 10 al 12 marzo. Personaggi celebri si raccontano, esperti per colloqui personali, stand degli atenei: tutto per scegliere il percorso di laurea

Torna a Milano Campus Orienta, il Salone dello Studente, la manifestazione che ormai da più di vent'anni rappresenta si occupa di aiutare i ragazzi nell'orientamento universitario e post-laurea. Dal 10 al 12 marzo nel capoluogo lombardo sono attesi più di 30mila giovani alla manifestazione, che sarà trasmessa in diretta nazionale su Radio 105. Tra gli ospiti Giovanni Veronesi, Oliviero Toscani, Alessandro Costacurta, Elio Fiorucci, Giovanni Vernia, Irene Fornaciari, Luisa Ranieri e Raul Cremona che si confronteranno con gli studenti su disorientamento, dubbio e orientamento. Oltre a un pool di 20 psicologi, per sedute di colloquio gratuito e personalizzato.
L'evento, organizzato dal mensile Campus si svolgerà il 10, 11 e 12 marzo, dalle ore 9 alle ore 14, presso Superstudio Più in via Tortona 27, dove sono attesi oltre 30mila fra studenti universitari e delle scuole superiori. L'ingresso è gratuito ed è possibile accreditarsi sul sito www.campus.it. Grazie agli stand, ai workshop dedicati all'orientamento e agli appuntamenti con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, pronti a condividere il proprio bagaglio di esperienze con i ragazzi, Campus Orienta è diventato un appuntamento imperdibile per tanti giovani che cercano di orientarsi nella selva dell'offerta formativa universitaria e post-laurea. Al Salone, organizzato con i patrocini del ministero della Gioventù e dell'ordine degli psicologi della Lombardia e in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, la Commissione Europea, la Regione Lombardia e l'Ufficio scolastico regionale, saranno presenti le principali università italiane e straniere, istituti di istruzione superiore e post-laurea, enti per il diritto allo studio, associazioni studentesche, scuole di lingue, enti turistici e aziende.
Tante le novità di quest'anno. La Sterpaia, Bottega dell'arte della comunicazione, diretta da Oliviero Toscani ha creato all'ingresso del Salone «La stanza del dubbio», in cui i ragazzi potranno ricevere consigli sulle proprie incertezze e aspettative future. Sette megaschermi proietteranno, in tante pillole video, interviste di gente comune sui molti temi e dubbi della vita. Un'area speciale sarà riservata alle scuole e alle università di arte, moda e design, uno spazio dove i ragazzi saranno spinti a esprimere la propria creatività.
E protagonisti saranno anche alcuni ospiti d'eccezione del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell'arte. Gli appuntamenti ruoteranno intorno a tre macroargomenti: il disorientamento; il dubbio; l'orientamento. Per esempio mercoledì 10 marzo, alle 10.30 c'è l'incontro fra Giulio Giorello, professore di Filosofia della scienza dell'università degli studi di Milano, il campione Alessandro Costacurta e l'editore Michele Dalai. O alle 11.30 l'incontro con Elio Fiorucci e Alessandro Cecchi Paone. Giovedì alle 9.30 sarà la volta di Giovanni Vernia, comico di Zelig, seguito alle 10.30 dalla modella Fiammetta Cicogna e alle 11.30 dalla cantante Irene Fornaciari. Venerdì si comincia alle 9.45 col giornalista Fabio Caressa, seguito alle 10.30 dal regista Giovanni Veronesi con l'attore Andrea Fachinetti e alle 11.

30 da Natasha Stefanenko.

Commenti