Immediato e preciso. E senzaltro in sintonia con quello che pensano in molti. Laltra sera Enrico Ruggeri ha visto in tv la cerimonia di consegna dei premi David di Donatello e ha seguito una per una tutte le lamentele degli attori e dei registi, dalla Sandrelli allimmancabile Bellocchio: dateci più soldi, governo irresponsabile eccetera. E ha sbottato: «Non si può battere sempre cassa, piuttosto difendiamo i nostri diritti».
Caro Ruggeri, finalmente qualcuno lo dice forte e chiaro.
«Premetto che a me piace il cinema italiano: è un mondo per il quale faccio il tifo».
Però.
«Bisogna anche accorgersi di quello che ci capita intorno: ci sono gravissime crisi economiche, il mondo sta cambiando. E occorre un senso di responsabilità diverso».
Ossia?
«La battaglia vera e moralmente corretta non è continuare a domandare soldi a uno Stato che, tanto più ora, ha giustamente priorità diverse».
Qual è allora la battaglia giusta, secondo lei.
«Quella che riguarda i diritti. Per noi cantanti, ad esempio, per quale motivo lIva su di un libro di Flavia Vento è al 4 per cento perché è considerato un prodotto culturale, mentre sui cd di De André o De Gregori, due nomi a caso, è al venti per cento perché i dischi sono considerati beni di lusso? E poi cè la pirateria, che devasta sia musica sia cinema. Tra poco i cinema saranno vuoti e la gente si guarderà a casa in Dolby surround i film piratati. Perciò cantanti e attori ormai sono sulla stessa barca. E queste sono le battaglie da fare: non bisogna solo chiedere soldi».
La pirateria ha distrutto le case discografiche.
«Quando sono arrivato alla Cgd nel 1983, cerano 670 dipendenti. Adesso è stata assorbita da altre aziende, ma i dipendenti saranno una ventina. È un disastro epocale ma se ne parla pochissimo».
Forse perché cè un pregiudizio verso le major.
«Ci si lamenta sempre che i cd costino troppo cari. Ma avete mai comprato un giochino per la playstation?».
Però gli attori si fanno sentire. I cantanti no.
«Sì, il cinema è più corporativo della musica. Tutte le volte che si presenta un film, cominciano le lamentele. Noi invece protestiamo di meno, forse perché siamo sempre in tournée e tocchiamo con mano laffetto della gente».
Voi sul palco in mezzo al pubblico. Loro sul set ma lontani dagli spettatori.
«E poi, come si sa, le proteste nascono più facilmente a cena tutti insieme piuttosto che alle tre di notte mangiando da soli un Fattoria allAutogrill».
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