Cronache

Carnia, trekking a cavallo fra monti e valli

Weekend a tutta natura ad andamento lento per gustare paesaggi unici, scoprire agriturismi, rifugi, prodotti tipici di una terra ancora genuina

Carnia, trekking a cavallo fra monti e valli

Terra di montagne dai fianchi morbidi e generosi, di mulattiere, di fiumi dai guadi facili, di pascoli verdi e di paesaggi emozionanti, la Carnia, montagna del Friuli è ricca di leggende su banditi in groppa a cavalli, fanciulle in fuga su bianchi destrieri, carri pieni di masserizie trainati da giumente. Per far assaporare il fascino di una vita dal sapore selvaggio, Carnia Welcome ha preparato fino a ottobre una serie di pacchetti per chi vuole scoprire questa terra così densa di sorprese e la sua natura in sella a un cavallo.

Chi sceglie "Week end natura" può passare tre giorni seguendo lezioni di equitazione ed esplorando con una guida i più bei sentieri delle valli carniche. Agriturismo, mezza pensione con cene a base di piatti tradizionali, a partire da 145 euro. Chi invece predilige l’assoluta indipendenza, può approfittare del pacchetto "Un cavallo tutto tuo": tre giorni per cavalcare in libertà lungo gli itinerari che si preferisce, scoprendo in autonomia i più bei paesaggi che le montagne friulane possono offrire (costo del pacchetto 120 euro).

Da primavera all’autunno vengono inoltre organizzati avventurosi trekking a cavallo di due o tre giorni che portano a visitare luoghi di fascino e storia, accompagnati da una guida. Si perlustra ad esempio la prima linea della Grande Guerra tra Italia e Austria, scoprendo trincee, postazioni e reperti, oppure si seguono le antiche Vie dei Templari, o ancora si va di Museo in Museo, scoprendo piccole e preziose collezioni d’arte, storia, tradizioni popolari fra Carnia e Carinzia. Ma anche itinerari paesaggistici e naturalistici, come Sulle tracce dell'orso e Lungo le vie dei rifugi, che porteranno i cavalieri a scoprire angoli inusuali di Carnia. Tre giorni di avventura e libertà, con guida e cavallo, trasporto bagagli, soste in rifugi, cene tipiche e pernottamento in agriturismo a 360 euro; due giorni a 260 euro.

Per chi vuole passare un'intera settimana in sella ci sono i pacchetti Tekking tra Carnia e Carinzia e Attraverso la Carnia a cavallo validi tutto l'anno che alternano escursioni naturalistiche a visite a luoghi d'interesse come Klagenfurt o le aziende tipiche della Carnia, senza mai dimenticare una rilassante "pausa" alla terme. A partire da 550 euro.Per saperne di più: www.

carnia.it

Commenti