Cento giardinetti "smoke free", il Comune invita a non fumare nelle aree gioco

Non è un divieto di fumo, perchè chi si accende una bionda in mezzo al verde non rischia la multa. Ma Palazzo Marino confida nel rispetto dei milanesi, ha piazzato cento cartelli nelle aree frequentati dai bimbi invitando a non fumare. Ma la giunta vorrebbe imporre dei limiti veri come in altre città

Cento giardinetti "smoke free", il Comune invita a non fumare nelle aree gioco

Ci aveva provato anche l’ex giunta Moratti, ma a imporre un divieto. Quella del Comune è più che altro una raccomandazione, non potrà punire che si accende una bionda nel verde, ma conta sul buonsenso e il rispetto dei milanesi. E i cartelli, dovrebbero aiutare. Si appena conclusa la posa dei cartelli che invitano a non fumare in cento aree gioco della città, i giardini «smoke free». «Questo è uno spazio dei bimbi! Vi invitiamo a non fumare (Grazie)» si legge. Un’idea partita lo scorso 31 maggio in occasione della Giornata mondiale senza tabacco. Da allora è iniziata la posa dei primi cartelli, ora si punta a superare quota cento. E ad introdurre un provvedimento che imponga il limite di fumo nelle aree riservate ai bimbi, «come accade già in altre città italiane e straniere» sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Piefrancesco Majorino che pensa di sottoporre una delibera ad hoc all’esame della giunta entro la fine di ottobre. «Le aree no-fumo sono un impegno concreto per la tutela del verde, con particolare attenzione proprio ai più piccoli» aggiunge l’assessore all’Arredo urbano Piefrancesco Maran.


I giardinetti smoke free sono distribuiti in tutte le nove zone, cartelli sono stati posizionati ad esempio nelle aree di Monte Merlo e bar Bianco ai Giardini Montanelli (in centro), al parco Baravelle (nella zona 3), in via degli Ulivi (zona 7) o al parco Pallavicino (in zona 8).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica