Sport

Champions, Fiorentina: c'è il Lisbona

I viola evitano Arsenal, Stoccarda e Lione. Andata a Lisbona il 18 o 19 agosto, ritorno a Firenze 7 giorni dopo. Europa League: Roma-Kosice, Lazio-Elfsborg, Genoa-Odense

Champions, Fiorentina: c'è il Lisbona

Nyon - La Fiorentina affronterà i portoghesi dello Sporting Lisbona nel quarto e ultimo turno preliminare della Champions League 2009-2010. Lo ha stabilito il sorteggio effettuato stamani nella sede della Uefa a Nyon, in Svizzera. La Fiorentina ha evitato i temibili inglesi dell’Arsenal, i tedeschi dello Stoccarda, i greci del Panathinaikos e i sette volte campioni di Francia del Lione. La vincente del doppio confronto accederà al tabellone principale della massima competizione continentale, che dal 15 settembre al 9 dicembre si articolerà su una prima fase a gironi. Gli incontri di andata di questo ultimo round di qualificazione sono in programma il 18 ed il 19 agosto, mentre le partite di ritorno si disputeranno il 25 ed il 26 agosto.

Prandelli: "Restare concentrati" Cesare Prandelli non si fida e chiede "massima concentrazione" in vista della doppia sfida con i portoghesi dello Sporting Lisbona. "Sarà una partita difficile, lì troveremo un ambiente particolare" ha detto Prandelli in conferenza stampa: "La gara di ritorno in casa può essere un leggero vantaggio - ha proseguito il tecnico, bresciano di Orzinuovi -, ma se lì troveremo un clima caldo Firenze non sarà da meno. Dobbiamo rispondere noi, perché la gente lo ha sempre fatto". "Sappiamo che in questo periodo c’è il mercato, che ci sono distrazioni. Ma in questo periodo bisogna pensare solamente alla Fiorentina" ha affermato l’allenatore dei toscani. Prandelli ha tracciato un breve profilo dello Sporting Lisbona parlando di una squadra "che negli ultimi anni ha dimostrato di avere una grande proprietà di palleggio e di riuscire a sopportare pressioni a livello internazionale".

Tutte le partite Gli accoppiamenti del quarto turno preliminare di Champions League: Lione (Fra)-Anderlecht (Bel); Celtic (Sco) - Arsenal (Ing); Timisoara (Rom)-Stoccarda (Ger); Sheriff (Mol)-Olympiacos (Gre); Sporting Lisbona (Por)-Fiorentina (Ita); Panathinaikos (Gre)-Atletico Madrid (Spa); Salisburgo (Aut)-Maccabi Haifa (Isr); Ventspils (Lit)-Zurigo (Svi); FC Copenhagen (Dan)-Apoel (Cip); Levski Sofia (Bul)-Debrecen (Ung).

Europa League La Roma affronterà la formazione slovacca del Kosice nel quarto turno preliminare di Europa League. La gara di andata è in programma il 20 agosto, quella di ritorno il 27. Mentre la Lazio affronterà la formazione svedese dell’Elfsborg: identiche le date. Sorteggio non impossibile anche per la terza italia, il Genoa. I rossoblù affronteranno i danesi dell'Odense.

Le vincente dei confronti giocheranno dal 17 settembre al 17 dicembre la fase a gironi della Europa League, la competizione che da questa stagione prende il posto della Coppa Uefa.

Commenti