Topolino come non l’avete mai visto. Ovvero Topolino che fa il coniglio. No, non siamo impazziti: negli archivi della Huntley Film in Inghilterra è stato ritrovato Hungry Hobos un film d’animazione «perduto», tra i primissimi prodotti da Walt Disney. E la scoperta ha sbalordito persino gli esperti che pensavano non ci fosse più speranza di reperirne delle copie intatte. E la vecchia pellicola dimostra come, agli albori, Mickey Mouse fosse un coniglio. Hungry Hobos (Vagabondi affamati), fu infatti prodotto da Walt Disney nel 1928 e ha come protagonista «Oswald il coniglio fortunato». E Oswald assomiglia moltissimo, tranne per le orecchie più lunghe, al topo che diventerà il simbolo della casa di produzione americana. E anche carattere e mimica sono le stesse. Insomma quando nell’estate di quell’anno arrivò nelle sale cinematografiche Plane Crazy poi seguito nell’autunno (a partire dal Colony Theatre di New York) da Steamboat Willie, quello che vedete è un coniglio topizzato. E la trama di questo archetipo ritrovato? Piacerebbe a Kerouac: racconta la storia vagabonda del coniglio Oswald che, assieme al suo amico Peg Leg Pete, viaggia a scrocco e affamatissimo su un treno. I due rubano le uova a una gallina e le cucinano usando proprio le ruote del treno.
Abbastanza quindi da scatenare i collezionisti. Il film, ovviamente in bianco e nero, sarà battuto all’asta il prossimo 14 dicembre durante i Bonhams’ Entertainment Memorabilia a Hollywood per 25mila sterline. Non male per un cortometraggio di appena cinque minuti. E ovviamente Amanda Huntley, direttrice degli omonimi archivi dove è stato ritrovato il film, gongola. Ha raccontato al Telegraph di Londra: «Ci sono tantissimi film che vanno perduti. È incredibile, ma accade. Questo film è stato girato nel 1928 ed è stato custodito nella nostra collezione per tanti anni, senza che nessuno lo sapesse. Noi siamo specializzati in film di storia sociale e non in pellicole d’animazione... È una pellicola importante non solo perché è prodotta dalla Disney, ma anche perché il protagonista è il prototipo di Topolino...».
Il solo rammarico della Huntley è che la pellicola è frammentaria e non si conosce il finale: «Resta comunque un capolavoro - assicura Stephanie Connell, tra le principali organizzatrici dell’asta del 14 dicembre - Hungry Hobos è una scoperta incredibile e un cartone che ha un posto unico e speciale nella storia dell’animazione». Resta da chiarire come mai il coniglio diventò un topo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.