Mondo

Cile, nuovo terremoto: 7,2 della scala Richter Scatta allarme tsunami

Alle 11,39 (le 15,39 in Italia) la terra è tornata a tremare nel Cile. Momenti di tensione tra i presenti alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente cileno Sebastian Pinera. Era presente anche il presidente della Bolivia, Evo Morales

Cile, nuovo terremoto: 
7,2 della scala Richter 
Scatta allarme tsunami

Santiago - In Cile la terra trema ancora. La forte scossa di oggi si è verificata alle 11,39 locali (le 15,39 in Italia): 7,2 della scala Richter. Ha fatto tremare i palazzi di Santiago e ha provocato un po' di tensione tra le persone presenti alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente cileno Sebastian Pinera, che si tiene nella città costiera di Valparaiso. La scossa è avvenuta proprio mentre il presidente boliviano Evo Morales stava entrando nell’edificio dove si svolge la cerimonia, ed è apparso per alcuni istanti un po' disorientato. Subito dopo è stato sgomberato il parlamento.

L’epicentro E' stato registrato a 124 chilometri a sud-ovest di Santiago del Cile, ad una profondità (ipocentro) molto bassa, appena 10 chilometri. Santiago venne devastata lo scorso 27 febbraio da un terremoto di magnitudo 8,8 che ha causato centinaia di morti.

Allarme tsunami Dopo le due forti scosse di terremoto c’è stato un allarme tsunami in alcuni punti della costa del centro-sud in Cile. Lo ha reso noto la marina militare di Santiago.

Ma il Centro di allerta tsunami del Pacifico, basato alle isole Hawaii, ha escluso che vi possa essere uno tsunami distruttivo esteso a tutto l'Oceano Pacifico.

Commenti