Il Parco della Musica sinonimo di Chinatown. Per quasi un mese. Debutta, infatti, nella capitale il 23 maggio, il primo festival dedicato alla cultura cinese. Ad aprire levento monografico, principale appuntamento internazionale promosso dal governo cinese in Europa prima dei giochi olimpici, è lopera Poet Li Bai, con lorchestra e il coro della Shangai Opera House. Lappuntamento è alle 21 nella sala Pretassi (ingresso 20 euro), in lingua originale con sottotitoli in italiano.
In cartellone fino all8 giugno, «CinaviCina» annovera diverse iniziative, con più di 400 artisti coinvolti, 15 compagnie e 40 rappresentazioni. Lambizione è far convivere in ununica rassegna eventi che ripropongono la cultura millenaria e la contemporaneità del gigante asiatico. E così spazio anche allopera tradizionale con la Hean Opera House, che il 28 e 29 maggio propone per la prima volta allestero Cheng Ying salva lorfano degli Zhao. Lopera, basata sul dramma poetico della dinastia Yuan è interpretata in sala Pretassi (ingresso 20 euro) da questa compagnia che si esibisce quasi sempre in antiche opere teatrali in costume. Tra gli appuntamenti musicali più attesi il 2 giugno alle 21 in sala Petrassi cè il concerto di Lui Sola che ha messo in piedi nel 2000 la prima jazz band cinese. Il 7 giugno, invece, il palco della sala Petrassi è riservato agli interpreti della musica tradizionale, The inner Mongolia youth chorus e la Butterfly girls band.
Un posto speciale nella rassegna spetta allantichissima danza del Leone: lappuntamento nella cavea è il 23 maggio alle 19; e il 24, 25, 31 maggio, 1 e 2 giugno alle 11 e alle 17. Lingresso è gratuito e gli acrobati della compagnia Shipai imiteranno i movimenti del leone nascosti sotto coloratissime maschere.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.