Le code al Pirellone bis, una lezione ai comitati

(...) sette giorni alla settimana, sabato e domenica compresi. Stop solo a Natale.
Una lezione, l'indicazione di un metodo che dovrebbe valere anche, ad esempio, per certe operazioni nei nuovi quartieri di Porta Nuova-Isola e di CityLife, per non parlare dell'Expo 2015 a Rho-Pero, sulle quali si discute da anni rimettendo continuamente in discussione e correggendo il progetto originale, intervenendo e reintervenendo con una eterna mediazione tipicamente italiana.
Ebbene, ora chi si è impegnato con la città a realizzare delle grandi operazioni urbanistiche, ha un argomento in più: abbiamo scoperto che ai milanesi i grattacieli piacciono. È la scoperta dell'acqua calda, ma è documentata.

E dovrebbe pensarci su anche chi con tanto zelo ed entusiasmo si è affrettato a cancellare dal progetto dell'Esposizione universale del 2015 torri e opere-simbolo, pensando che ai melensi piaccia un certo minimalismo da salotto. Non è così: per rendersene conto bastava stare qualche ora in fila al freddo ai piedi del nuovo grattacielo di via Melchiorre Gioia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica