Cronache

Il Comune aumenta il bus e dà la colpa al governo

Il Comune aumenta il bus e dà la colpa al governo

«Su un bilancio di 109 milioni di euro, 75 milioni sono un taglio pensante. Non penso di fare terrorismo». Con queste parole il sindaco Marta Vincenzi ha riferito al consiglio comunale in merito alla manovra finanziaria del governo. I più colpiti, secondo lei saranno i servizi, il sociale e i trasporti: circa 150 bus in meno sulla rete urbana, licenziamenti e un biglietto che potrebbe passare a 2 euro e 80 centesimi. Per corse inferiori a 90 minuti. «Sulla cultura, poi - aggiunge -, non ne parliamo neppure: si chiude». Eppure, lamenta il sindaco, siamo stati un Comune virtuoso. «Ma il virtuosismo va dimostrato», osserva Giuseppe Costa, Pdl. E, intanto, partono le iniziative di protesta del comune di Genova. Oggi, il sindaco sarà a Roma per manifestare, con tanto di fascia tricolore, contro la manovra. Insieme all'Anci, davanti al Senato. Il 29 giugno, in occasione della manifestazione anti-manovra che coinvolgerà tutta la Liguria, la giunta di Genova (che per l'occasione si è autotassata) distribuirà 50mila adesivi a forma di coccarda. «La finanziaria colpisce anche me: ma io non ci sto», recitano. Sempre mettendo mano al portafoglio, la giunta farà stampare anche 800 manifesti informativi sulle conseguenze della manovra.
Isole azzurre Dal primo luglio, San Fruttuoso si tinge d'azzurro. Quello delle omonime «isole», dedicate al parcheggio a rotazione. Chiaramente, a pagamento. Due euro per due ore, 50 centesimi per mezz'ora. «Una richiesta avanzata dagli stessi residenti - sottolinea il vicesindaco Paolo Pissarello, interrogato in merito dal consigliere Pdl, Guido Grillo -, di comune accordo con il municipio». La zona interessata è compresa tra piazza Manzoni, corso Galliera e Via Tolemaide.
Pattuglie mordi e fuggi Giro di vite da Tursi nei confronti dei comportamenti scorretti al volante. «Le chiamiamo pattuglie mordi e fuggi. Saranno appostate in posti diversi ogni 20 minuti, in questo modo potranno coprire tutta la città». «Particolare attenzione - osserva Aldo Praticò, Pdl - andrebbe prestata all'uscita dalle discoteche». E così sarà, soprattutto nel weekend, vicino al centro storico e ai locali più frequentati, tutte munite di etilometro.
Acquasola I rappresentati del comitato in difesa del parco dell'Acquasola si sono presentati in aula Rossa per incontrare l'assessore al verde Pinuccia Montanari.

E mentre promettono nuove iniziative per contrastare l'abbattimento degli alberi, il sindaco Vincenzi ha annunciato che denuncerà i responsabili della ditta che, ieri mattina, ha tagliato le prime 12 piante.

Commenti