Il Comune studia le strategie per combattere la parietaria

Il Comune studia le strategie per combattere la parietaria

(...) Una operazione che porta a una riduzione del 97 per cento del polline dannoso in circolazione». «Potrà essere firmata una delibera del sindaco per motivi di igiene pubblica», ha detto l'assessore Corda.
Per studiare il «caso Genova» il Comune ha anche dato il via a una collaborazione su questo tema con la facoltà di farmacia, per studiare un trattamento diversificato che potrebbe aprire nuove possibilità alla lotta di questo infestante.
Villa Scassi
Degrado grande protagonista a Villa Scassi. «Il più bel polmone verde di Sampierdarena - dice Franco De Benedictis, Idv, che ha portato la questione all'attenzione del consiglio comunale -, sembra abbandonato a se stesso». Siringhe, dubbie frequentazioni, spazzatura di vario genere, bagni chiusi e sprangati. L'assessore alla manutenzione, Elisabetta Corda ha precisato che, ogni giorno, Amiu interviene per rimuovere le siringhe, mentre potrebbero presto essere in arrivo nuovi vespasiani, chiusi ed autopulenti. Il municipio, inoltre, ha sistemato una telecamera «collegata con quelle del Comune di Genova - dice l'assessore -, che dovrebbe servire come deterrente».
Per ravvivare le aiuole, il Comune sta anche pensando all'inserimento di arbusti fioriti. Nessuna parola, invece, sui gloriosi leoni, simbolo della villa. Uno è decapitato, l'altro vandalizzato.
Per quelli, forse, si dovrà aspettare il prossimo intervento in aula.
Contro il governo
Marta ce l'ha con Silvio. E al«suo»consiglio chiede: «È possibile che continui questo rapporto tra il governo e i comuni di segno politico opposto?»
Motivo del contendere, uno stanziamento di 80 milioni di euro che, secondo un decreto ministeriale che definisce l'utilizzo delle risorse derivanti dallo scudo fiscale, dovrebbe essere stanziato per il Comune di Roma.
«Non è giusto che Roma se la cavi così - dice il sindaco -, bisogna fermare il decreto nel suo cammino alle Camere». Più cauto, Giuseppe Costa. Pdl. «I finanziamenti oggi sono per Roma, domani potrebbero essere per Genova - osserva -. Prima di sentenziare, dobbiamo studiare a fondo i documenti e capire le motivazioni della decisione».


Post elezioni
Nell'immediato post elezioni regionali, salutano e se ne vanno verso il palazzo della Regione, una raggiante Raffaella Della Bianca, Pdl, Marilin Fusco, Idv, che siederà proprio accanto a Claudio Burlando, in qualità di vicepresidente del consiglio comunale e il suo compagno di partito Nicolò Scialfa.
Secondo indiscrezioni, non ci sarà alcun rimpasto di giunta, anche se la maggioranza sarebbe pronta ad allargarsi e «abbracciare» l'Udc.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica