Economia

Confimprese compie dieci anni. E i cento soci continuano ad assumere

Il presidente Resca: «Il settore pesa per il 23% sul totale dei servizi prodotti in Italia»

Confimprese compie dieci anni: l'associazione riunisce un centinaio di imprese attive nel settore della ristorazione commerciale e del commercio moderno. Il nostro settore - ha detto il presidente di Confimprese, Mario Resca - pesa per il 23% sul totale dei servizi prodotti in Italia, ma la percentuale è destinata ad aumentare anche per il numero di addetti. Si tratta di uno dei pochi comparti che continua a crescere, creando occupazione».
Tra gli associati c'è chi ha in essere forti piani di assunzione: In Fini Fast - ricorda Resca - entreranno 100 persone tra il 2009 e il 2010, EcorNaturaSì ha assunto 50 nel 2009 e ne inserirà altre 40 quest'anno con conseguente ampliamento della sede lavorativa, in Cremonini il numero degli assunti arriva a 450, in Camst sono 200 le unità assunte tra sede e personale operativo nella ristorazione, in Compar Bata entreranno 80 risorse di cui 20 a tempo determinato e 60 a tempo indeterminato mentre in Sisa l'organico aumenterà del 2%.
Quanto al franchising, che rappresenta il 50% della base associativa di Confimprese, i dati sono confortanti: 21,5 miliardi di euro di fatturato, 852 franchisor, oltre 53mila punti vendita, 183mila addetti.

Il franchising non chiede al governo aiuti ma solo di riconoscere le potenzialità della formula e di creare quindi le condizioni perché possa svilupparsi, nell'interesse del Paese.

Commenti