Coro Canti Corum tra musica e poesia

Concerto di beneficenza stasera alle 21 in Santo Stefano a favore dell'Associazione Il Balzo

Il coro dei Canti Corum con il maestro Vincenzo Simmarano, dopo il successo alla Chiesa Anglicana di Via dei Giardini, propongono un prezioso repertorio di cantae per coro misto a quattro e cinque voci a cappella scritte da Robert e Felix Mendelssohn-Bartholdy, due tra i massimi compositori del romanticismo tedesco. Il coro dei Canti Corum questa volta ha voluto essere vicino all’Associazione di solidarietà IL BALZO, un centro per le famiglie, motore di vita comunitaria nel territorio, dove i temi più scottanti sono il problema dei ragazzi disabili e lo spazio per il recupero scolastico. (tel.02.47710541. Il Lied, una delle più belle espressioni musicali del XIX secolo, era la sintesi dell’idea romantica, così definita da Schumann, della musica come poesia e poesia come musica, arrivando a una felice fusione delle due arti. I testi di questi Lieder infatti sono di W.Goethe, L. Uhland, L.Lenau e altri grandi poeti dell’epoca. La poesia ispirava i musicisti. E la musica accendeva la poesia. Le musiche di questa sera alle 21 nella Chiesa di Santo Stefano in Piazza Santo Stefano a Milano, sotto lo sguardo della Madonnina, saranno realizzate come voce recitante da Federica Fersini e diretti da Vincenzo Simmarano, nonché dal Coro Canti Corum. Va sottolineato che le liriche si incentrano sul rinnovato rapporto dell’uomo con la natura, luogo prescelto dellìesperienza spirituale, uno dei garndi temi del Romanticismo, non a caso alcuni di questi canti fanno parte di una raccolta intitolata Mendelssohn “Im Freien zu singen”: da cantare all’aria aperta.

La scelta di affidare la sola voce umana, senza intermediazioni strumentali, la più ampia gamma di espressioni e di sentimenti, sottolinea che l’importanza dei romantici davano all’uomo, descrivendo ogni sfumatura con grande sensibilità e maestria. Un affascinante affresco che intreccia la cultura letteraria e musicale portandole ad un altissimo livello, proposto in un concerto di beneficienza per unire il piacere dell’ascolto alla gioia di aiutare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica