Coronavirus, Speranza: "Il Paese è forte. Vinceremo la battaglia"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha così parlato in merito all'epidemia di coronavirus: "Serve l'aiuto di tutti i cittadini. Sono convinto che vinceremo questa sfida"

Coronavirus, Speranza: "Il Paese è forte. Vinceremo la battaglia"

La parola d'ordine è una: contenere il coronavirus. Nelle ultime ore lo ha ripetuto spesso il ministro della Salute, Roberto Speranza, e lo ha fatto anche nel corso della trasmissione "In Mezz'ora", in onda su Raitre.

Siamo al lavoro 24 ore su 24 – ha detto Speranza - è in corso un confronto con i presidenti di regione, con il presidente Conte e Borrelli per provare a rafforzare le misure per il contenimento del virus". Il Sistema sanitario nazionale “è in grado di affrontare la situazione” anche se è necessario il contributo di tutti “seguendo le dieci regole di prevenzione diffuse”. Il ministro si è soffermato su un punto in particolare: “Ciascuno nel proprio piccolo può fare la sua parte, le istituzioni lo stanno facendo, il paese è unito, chiediamo ai cittadini di fare tutto il possibile”.

La sfida dell'Italia contro il coronavirus è ostica. Speranza sente la “responsabilità” della guida del dicastero della Salute ed è consapevole che questo braccio di ferro rappresenta “l'esperienza più forte” della sua vita. “Ma il Paese è forte – ha aggiunto – e vorrei dare questo messaggio. Vinceremo la sfida, ne sono sicuro”.

"Serve l'aiuto di tutti i cittadini"

In collegamento dalla sede della Protezione civile, Speranza ha affermato che il governo è “al lavoro” e che “c'è la collaborazione costante con i presidenti delle Regioni coinvolte per rafforzare le misure per il contenimento" del coronavirus. Il decreto approvato ieri dal Cdm, ha quindi aggiunto il ministro, “ci mette nelle condizioni di agire con grande tempestività".

Dal punto di vista operativo, ha fatto notare lo stesso Speranza, la grandissima parte dei casi è concentrata attorno a due focolai che "abbiamo deciso di isolare". In ogni caso "l'auspicio è che tutte le operazioni possano dare risultati di contenimento in tempi brevi".

Speranza ha poi rinnovato la richiesta di aiuto dei cittadini, dopo aver fatto presente che le “istituzioni stanno facendo la loro parte”: "Abbiamo bisogno di una grande risposta da parte dei cittadini, ai quali chiediamo di fare tutto il possibile. Serve l'aiuto di tutti i cittadini. Si sta facendo un lavoro straordinario, nessuno è solo. Grazie a tutte le istituzioni a tutti i livelli. Vinceremo questa sfida”.

Nelle scorse ore il ministro della Salute aveva spiegato che “i tanti screening fatti in queste ore producono evidentemente dei risultati, nel senso dei casi positivi sono il frutto di un lavoro e isolare i casi positivi

è il modo migliore per non consentire al virus di diffondersi. Quindi continueremo con tutte le energie di cui disponiamo con questo lavoro che va nella direzione del contenimento". La battaglia è appena iniziata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica